Cerca

5 cose da fare in Liguria in autunno

papà e bambino sentiero

Siete tra gli amanti dell’autunno o di quelli che finita la stagione dei bagni in mare si deprimono?
Se siete tra questi ultimi vogliamo farvi ricredere, consigliandovi almeno 5 cose da fare in Liguria in autunno.

Perché amare l’autunno in Liguria

Se il vostro ideale di giornata è stare su una sdraio rosolandovi al sole caldo e facendo tantissimi bagni in mare, questo articolo non fa per voi (ma probabilmente non sareste su questo blog!)
Se invece vi stuzzica l’idea di scoprire tante cose da fare nella stagione autunnale allora seguiteci.

In Liguria l’autunno è una stagione stupenda e perfetta per fare gite!
La temperatura è mite e va benissimo per passeggiate e piccoli trekking.
Potete visitare borghi bellissimi senza l’afa estiva, ammirare i colori della natura e, perché no, anche andare al mare trovando sicuramente tantissimo posto sulle spiagge ora che gli stabilimenti balneari hanno smontato cabine e ombrelloni. Se poi siete temerari perché non provare a fare anche il bagno?

 

bambino corre pineta

5 cose da fare in Liguria in autunno

Immergersi nel foliage dei parchi regionali

L’autunno porta subito alla mente colori caldi, boschi con castagne e funghi e passeggiate nelle quali sentirete solo il fruscio dei vostri piedi sulle foglie secche (vabbè escluso il vociare dei bambini!)
Ma dove vedere il foliage in Liguria?

La Liguria ha nel suo territorio 1 parco nazionale (il Parco delle Cinque Terre) e 6 parchi regionali.
Ognuno di loro ha paesaggi bellissimi e diverse caratteristiche, anche di fogliame.

Abbiamo raccolto in questo articolo i posti più belli dove vedere il foliage in Liguria.

Se invece volete fare una camminata quelle più belle in autunno per noi sono:

 

papà e bambino bosco

Camminare per Genova gustando ogni scorcio e cercandone di nuovi

Non si smette mai di scoprire Genova!
Ogni volta che cammino per i vicoli del centro storico (quasi ogni giorno) scopro sempre qualche scorcio nuovo o qualche dettaglio che non avevo mai notato.

Se non avete voglia di una gita fuori porta o gli appuntamenti della nostra agenda degli eventi non vi piacciono, potete sempre fare una passeggiata per Genova, magari gustando un pezzo di focaccia o un bel gelato.

Ecco i nostri consigli:

  • Seguite i consigli di Pimpa, la simpatica cagnolina a pois rossi, protagonista delle guide Pimpa Città in gioco di Panini Edizioni. Le guide sono colorate, piene di curiosità e giochi da fare a casa ma anche durante la vostra visita. Ve ne abbiamo parlato bene in questo post.
  • oppure potete seguire il nostro itinerario giocando con le strade di Genova, scoprendo che ci sono tantissimi nomi buffi, da Vico Cioccolatte e Piazza dell’Amor Perfetto. Nel nostro post vi lasciamo anche dei simpatici template per realizzare un quadretto per le camerette dei vostri bambini!
  • Scoprite la street art di Genova, un percorso tra il centro storico e la periferia riqualificata con alcune opere davvero belle (e in continuo aumento!)

vista panoramica genova

5 cose da fare in Liguria in autunno: una gita in battello

La Liguria vista dal mare ha un fascino unico e assolutamente imperdibile. Se la giornata è bella e poco ventosa una gita in battello è comoda e super panoramica.

Potete andare in posti turistici generalmente presi d’assalto durante l’estate (come San Fruttuoso di Camogli, Portofino…) oppure potete scegliere un giro in battello nel porto di Genova, per scoprirne la complessità e il fascino.

Fino a metà novembre potete anche fare WhaleWatching, l’avvistamento cetacei che tanto ci aveva emozionati, ma consultate sempre i siti delle compagnie di navigazione per gli aggiornamenti (naturalmente sono suscettibili alle previsioni meteo).

Se volete informazioni in più sulle escursioni in battello in Liguria leggete il nostro post dedicato.

Visitare le 5 terre in treno

Abbiamo parlato di posti presi d’assalto durante l’estate? Sicuramente vi saranno venute in mente le 5 terre!

L’autunno è una stagione fantastica per visitare le Cinque Terre: potete girarle in tutta tranquillità e trovarle vuote, popolate quasi esclusivamente dai residenti (o dai turisti furbi) e potrete godervele al massimo della loro bellezza.

Vedrete, Vi sentirete un po’ come nel film Luca!

Anche se in autunno è più semplice, rispetto ad altre stagioni, trovare parcheggio alle Cinque terre è comunque complicato, quindi il treno resta sempre un’ottima soluzione. Ci sono treni con meno frequenza, ma con un po’ di organizzazione è sicuramente il mezzo migliore per muoversi tra una località e un’altra (noi vi consigliamo di mettere in programma non più di 3 località in un giorno, per godervele meglio).

Il treno potete prenderlo da Levanto oppure da La Spezia per un viaggio più rapido.

5 terre vernazza famiglia

5 cose da fare in Liguria in autunno: visitare un borgo sconosciuto

La Liguria è popolata da borghi bellissimi, da ponente a levante e ci sarà sicuramente nella vostra lista di “posti da vedere” alcuni che ancora non conoscete.

Ce ne sono alcuni lungo la costa con le loro tipiche casette dai colori pastello, le barchette spiaggiate con le reti dei pescatori e l’atmosfera da perenne vacanza. I nostri preferiti sono:

Poi ci sono i borghi nell’entroterra, fatti di pietra e legno, dall’aspetto più rustico e semplice. Sono i borghi dove vengono portate avanti tradizioni secolari e dove vengono prodotti alimenti tipici ed eccellenze enogastronomiche regionali. Noi vi consigliamo:

bambino piazza

 

Vi abbiamo convinto che l’autunno è una stagione stupenda per scoprire la Liguria?

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*