Cerca

6 mete per San Valentino in Liguria… con i bambini

san valentino liguria

 

Si lo so che il titolo vi ha incuriosito e che probabilmente vi aspettate una risposta del tipo “chiamate una baby sitter e prendetevi del tempo di coppia”… il che va benone, sempre che di sti tempi voi riusciate a trovare una babysitter… Però San Valentino è la festa di chi si vuole bene e quindi perché perdere l’occasione per qualcosa di romantico anche con i bambini? Ecco le nostre mete preferite in Liguria.

Mete di San Valentino in Liguria: Alassio

È conosciuta come la Città degli innamorati – pensate che dal 2007 è l’unica città italiana che può fregiarsi ufficialmente di questo titolo – per via del suo celebre muretto ma non solo.

Nel 1953 fu Mario Bettino, proprietario del Caffè Roma ad avere l’idea di decorare una porzione di muro davanti al suo bar con piastrelle decorative con gli autografi di tutti i personaggi famosi che erano passati dal locale.

Con il passare degli anni il muretto di Alassio ha attirato artisti internazionali e ora è ricoperto da più di 1000 piastrelle decorate. Tra gli autografi illustri Hemingway, Woody Allen, Louis Armstrong e tanti altri…

Oltre alle piastrelle ad Alassio c’è la statua in bronzo degli “Innamorati” di Eros Pellini, l’opera “Les Amoureux” di Raymond Peynet e poi… come dimenticare i dolci più famosi della cittadina, i baci di Alassio?

Una gita ad Alassio è sicuramente una bella soluzione per passare San Valentino in Liguria e se il tempo lo permette potete anche passare del tempo in spiaggia, cosa che piacerà moltissimo anche ai bambini!

San Valentino in Liguria: Camogli

Dalla riviera di ponente a quella di levante.
Camogli, uno dei miei luoghi del cuore da sempre, dal 1988 ogni anno festeggia il 14 febbraio con proposte e o gastronomiche particolari, letture e piccole iniziative per le strade (covid permettendo) e con la creazione di uno speciale piatto di porcellana celebrativo dell’anno in corso che viene dato dai ristoratori.

Inoltre, tutto l’anno, lungo il Molo ai piedi della scalinata che porta alla basilica di Santa Maria Assunta potete trovare una lunga rete da pesca con appesi tanti cuoricini rossi sui quali gli innamorati scrivono una dedica e appendono. Una soluzione secondo me più poetica (ed ecologica) dei lucchetti, no?

Ah… se cercate i cuori li trovate distribuiti gratuitamente sul lungomare presso l’Info point o presso gli uffici della Pro Loco di Camogli.

Trovate maggiori informazioni sul sito della manifestazione.

 

Giro per Genova con tramonto in Spianata

Non sarà Parigi o Venezia, ma anche Genova è una città romantica, basta solo saper guardare.

Ecco i nostri brevi consigli per una giornata genovese romantica e alla quale anche i bambini possono partecipare!

Iniziate con la passeggiata verso la Lanterna: sì lo so che il porto in attività sotto di voi non è il massimo del romanticismo ma i bambini si divertiranno e poi io i fari li trovo davvero romantici. Spostatevi poi per pranzo a Boccadasse e mentre i bambini tireranno alcuni sassi in acqua voi prendete alcuni cono di pesce fritto e due bicchieri di vino bianco da asporto e poi mangiateli insieme in spiaggia in quello che è uno degli angoli più romantici di Genova.

Tornate poi verso il centro storico e passate da Piazzetta dell’Amor Perfetto, uno dei punti che vi abbiamo segnato nella nostra caccia al tesoro per le vie di Genova prima di dirigervi verso il bellissimo ascensore liberty del 1910 di Piazza Portello e arrivare in Spianata Castelletto.

Lì, mentre i bambini si rincorreranno nello spiazzo pedonale o mangeranno uno degli ottimi gelati delle due gelaterie presenti, voi potrete sorseggiare un bicchiere di vino (sempre da asporto, i bar sono meno panoramici) lasciandovi stupire dal tramonto che tinge di rosa i tetti di ardesia dei palazzi di Genova.

genova dall'alto Castelletto
Foto di Gabriele Marchese

Porto Venere

Se per voi romanticismo in Liguria vuol dire 5 Terre vi confermiamo che avete ragione. Le 5 terre sono bellissime in tutte le stagioni e a San Valentino sono ancora abbastanza vuote da potersele godere con calma!

Se volete però cambiare leggermente perché non andare a Porto Venere, la località più vicina a La Spezia che con la sua lunga dolce salita verso la chiesa di …. Resta per me uno dei luoghi più romantici della Liguria.

Sempre in tema di 5 terre la bellissima e panoramica Via dell’Amore, che collega Riomaggiore e Manarola a strapiombo sul mare, è ancora inagibile dalla brutta alluvione del 2012. Ma i lavori procedono e pare che per il 2024 potremo di nuovo percorrerla!

Passeggiata dei baci a San Valentino con i bambini

Tra Santa Margherita e Portofino c’è un sentiero di circa 6 km che permette una passeggiata panoramica e quasi tutta in piano, quindi assolutamente fattibile anche con bambini piccoli.

La passeggiata dei baci può essere una metà alternativa per il vostro San Valentino in Liguria e lungo il percorso godrete del meraviglioso panorama sul mare del golfo di Portofino, sulla spiaggia di Niasca e la natura che lo circonda.

Grotte di Borgio Verezzi

Per me le grotte hanno sempre avuto un particolare fascino e mi rievocano favole di principesse e draghi (tutte ovviamente con lieto fine)

Le grotte di Borgio Verezzi sono a mio parere le più belle della Liguria, più intime, più suggestive e poi sono tra le più colorate d’Italia per via della presenza di diversi minerali che ne colorano le rocce.

Una visita alle grotte potrebbe quindi essere una valida soluzione per il vostro San Valentino in Liguria con i bambini e al termine potete salire tra le borgate di Verezzi per un bellissimo aperitivo panoramico.

papà bambino in grotta

Allora quale meta per San Valentino scegliete?

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.