Cerca

Corsi per bambini a Genova: cosa fare dopo la scuola?

corsi bambini genova creatività

 

La scuola è ricominciata e lo sappiamo che prima o poi arriva anche la domanda: che cosa faccio fare ai bambini dopo l’orario scolastico? Quali corsi per bambini possiamo provare a Genova?

Sport o arte: cosa fare dopo la scuola?

C’è chi ha uno sport o un hobby del cuore da anni, chi invece deve ancora iniziare ma ha già le idee ben chiare, e poi ci sono quelli che, giustamente, devono ancora decidere.

A volte sono semplicemente incerti, altri non hanno ancora trovato una vera passione oppure amano cambiare ogni anno, così, giusto per provare più cose.

Ho sempre pensato che far fare ai bambini qualcosa di extra oltre la scuola – nei limiti delle possibilità e della stanchezza di bambini e genitori – sia importante per stimolarli e farli divertire e le proposte sono davvero tante.

Che si tratti dei più classici sport individuali o di squadra o di un corso di musica poco importa: sono piccoli e l’importante è far vivere tutto come un divertimento (capito genitori! No eccessiva competizione!)

Per darvi qualche idea nuova, che vada al di là delle attività più diffuse, siamo andati a scovare alcuni divertenti corsi un po’ alternativi da fare a Genova per i bambini.

Corsi per bambini a Genova: i piccoli giornalisti

Cameraman, autore, conduttore…
Un corso davvero originale è sicuramente quello della Weportv, il corso per i piccoli aspiranti giornalisti di domani.
È dedicato a bambini dagli 8 ai 15 anni e dura 16 ore distribuite in circa 2 mesi.

Questo corso si tiene all’interno de La città dei bambini e dei ragazzi e vuole spiegare ai bambini tutti gli aspetti che stanno dietro la costruzione di un tg. Non solo quindi la conduzione, ma anche la scrittura di un testo e la ricerca, le riprese, il montaggio…

Ma non si tratta solo di teoria, assolutamente no!
I bambini si mettono in gioco in tutti i campi, per provare tutto e… realizzare un vero telegiornale.
Il Tg dei ragazzi infatti va in onda tutte le domeniche su TGcom24 alle 16: 30 con tre servizi in ogni puntata realizzati dai ragazzi e con i ragazzi.

Se volete farvi qualche idea guardate il tg sul canale ufficiale oppure sulla loro pagina facebook.
Le puntate sono spassosissime.
I piccoli weporters intervistano e incontrano scienziati, sportivi, giornalisti, artisti.. e anche i loro teen idols…
Tutto è sempre vissuto con molta leggerezza e divertimento ma anche con serietà, affrontando discorsi profondi e tematiche a volte complesse per un bambino ma spiegate in maniera semplice e con delle parentesi di tenera goffaggine che rendono tutto ancora più vero.
Io la trovo davvero un’esperienza originale. Cosa ne pensate?

Weportv
c/o La città dei bambini e dei ragazzi
Area Porto Antico – Magazzini del Cotone, Modulo 1
010 2485790/791 – email: info@weportv.net
Sito internet

corsi bambini piccoli giornalisti

Corsi extra scolastici per bambini sportivi

Se i vostri bambini sono degli appassionati sportivi ma hanno già provato di tutto ecco qualche idea che magari ancora non avevate considerato.

Baseball e Softball

Sì, proprio quello americano, con basi, palline e mazze.
A Genova si può fare con i Rookies una squadra che si allena nel campo di Sturla e che ha anche una bella squadra tutta femminile (dovreste vedere che belle le divise!)
Il corso è aperto a bambini e bambine dalla leva 2006 in su, tutti divisi per fasce di età naturalmente.
Come dicono i Rookies sul loro sito il bello di questo sport è che in difesa è uno sport di squadra, in attacco è uno sport individuale.
E poi il campo è di tutti, non ci sono due metà separate come negli altri sport di squadra.
Un bel messaggio, no?

Rookies
c/o Stadio Carlini
Via Vernazza, 31
16100 – Genova
3284130784
Sito internet

baseball bambina lancio corsi Genova

Tessuti aerei

Volteggiare nell’aria come farfalle. A me da bambina sarebbe piaciuto un sacco, a voi no?
Tra le palestre dove si può praticare questa disciplina c’è la società Andrea Doria – storica realtà genovese con tantissimi corsi a diversi livelli dal nuoto, al tennis alle arti marziali a, ovviamente, la ginnastica – organizza anche corsi di tessuti aerei.
Sono lezioni da 90 minuti per due volte alla settimana e sono per bambine e ragazze dai 7 anni di età.

Società Ginnastica Andrea Doria
Viale Aspromonte 2 – 16128 Genova (GE)
tel. 010 561850 – info@sgandreadoria.it
Sito internet

corsi bambini genova tessuti aerei

Corsi per piccoli artisti a Genova

I vostri bambini sono degli artisti? ballano, cantano, disegnano, suonano tutto il giorno? Oppure preferiscono allestire piccoli spettacoli ed esibirsi in recite o evoluzioni acrobatiche?
Ecco qualche suggerimento su corsi per bambini artistici a Genova.

Sircus: la scuola di circo

Le arti circensi affascinano sempre i bambini… e anche gli adulti che sanno tornare un po’ bambini!

L’Associazione Sarabanda – che ogni anno a dicembre organizza il bellissimo Festival di circo e teatro di strada Circumnavigando – organizza in alcune palestre una vera scuola di circo, adatta a tutti, da 3 a 50 anni.

Al momento i corsi per gli adulti sono ancora sospesi ma da ottobre ripartono invece quelli per bambini, divisi per fasce di età e naturalmente con capienze ridotte e rispetto delle misure di sicurezza.

Il corso aiuta i bambini a prendere confidenza con la propria fisicità e ad acquisire maggiore fiducia e sicurezza, attraverso tutte le arti circensi che si possono provare: giocoleria, equilibrismo, acrobatica, tessuto, trapezio e la musica con cenni di movimento corporeo e danza.

Per i più piccoli tutto è incentrato sul gioco, mentre i più grandi possono esprimere la loro creatività nella disciplina che più li rispecchia, dal teatro-danza alla clownerie.

Sircus
Palestra di Vico delle Carabaghe
sircus@sarabanda-associazione.it – +39 366 3733654 (dalle ore 15 alle ore 19).
Sito internet

corsi bambini genova circo

A tutto Musical

E se ai vostri bambini piace cantare, ballare e recitare… la risposta, lo sapete già, è una sola: una scuola di musical! Il musical è complesso, il musical è tosto, il musical è… bellissimo! Una disciplina artistica completa che mette alla prova ma regala anche grandissime emozioni.

A Genova le scuole che insegnano quest’arte scenica sono:

Idee in movimento
Via Imperiale 43A
CFA Genova
Con un corso per bambini sotto i 10 anni di età (baby musical) e uno dagli 11 ai 13 anni (young musical)
Salita Pallavicini, 4 16123 Genova
Tel: +39 010 8603922
Cel: +39 3932682366

bambina microfono palco

 

Che dite? Vi abbiamo fatto venire qualche idea?

Naturalmente i nostri sono solo consigli personali su corsi un po’ fuori dall’ordinario: alcuni corsi li abbiamo testati, alcuni ce li hanno consigliati altri genitori, altri invece li abbiamo trovati su internet cercando per voi qualcosa di alternativo.
Se però avete altre idee o suggerimenti che volete condividere noi, scriveteci! Siamo sempre pronti ad ascoltarvi, e magari scopriremo tutti insieme tante cose nuove.

Buon divertimento!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*