Cosa fare a Sestri Levante con i bambini

cosa fare a sestri levante

 

La città dei due mari, la città delle favole, tanti i nomi di Sestri Levante, regina della riviera ligure di levante: ma oltre ai bei nomi ci sono anche tante cose che si possono fare con i bambini a Sestri Levante.
Vivace, animata, bella, Sestri Levante è tra le località che preferisco ed è assolutamente godibile tutto l’anno perché, a differenza di tante località balneari della riviera, non si svuota durante l’inverno.
Se passate da queste parti o la scegliete per le vostre vacanze estive abbiamo preparato una piccola guida su cosa fare a Sestri Levante con i bambini.

Cosa fare a Sestri Levante: andare al mare… anzi, nei due mari

A Sestri Levante non c’è un mare solo, ma due.
Da una parte la Baia del Silenzio, scenografica con le case colorate tipiche liguri che abbracciano la spiaggia, è entrata nella classifica delle 10 spiagge più belle d’Italia, classificandosi al quinto posto.
Dall’altra la più ampia Baia delle Favole con tanti stabilimenti ma anche spiagge libere. Ha preso il nome in omaggio allo scrittore danese Hans Christian Andersen che qui soggiornò a lungo e al quale è dedicato un bellissimo festival per la letteratura d’infanzia che ogni anno anima la cittadina a inizio estate.
In entrambi troverete una spiaggia sabbiosa e il fondale basso è perfetto per i bambini (una rarità in Liguria).
Inoltre la Baia del silenzio è anche accessibile da persone con disabilità ed entrambe godono, oltre che di acque cristalline e vista stupenda, anche di ottimi servizi.

Gelati e focaccia a gogò

Ci sono tante ottime gelaterie a Sestri Levante.
La mia preferita è Il Baciollo (Piazza Matteotti 55), con creme particolari e ricchissime, ma anche 100%Naturale (Via XXV Aprile 126) merita molto, con un tripudio di frutta anche in formato granita o ghiacciolo fatto in casa.
Più recente ma molto valida , mi dicono gli amici sestresi, è anche Tama (Viale Rimembranza, 34) con gelati, yogurt, macedonie e granite di ogni tipo.
Se preferite il salato invece, a detta dei sestresi la migliore focaccia di Sestri Levante è quella dell’Antico Forno (Via Vincenzo Fascie, 16).
Ma se volete qualcosa di goloso da mangiare veloce, magari da portare in spiaggia per una giornata di mare, fate un salto in una delle panetterie o rosticcerie che trovate nelle vie del centro storico… c’è da sbizzarrirsi!

Cosa fare a Sestri Levante: una serata tra giochi e passeggiate

Una delle cose che amo di più di Sestri Levante è la sua atmosfera rilassata che ti fa sentire in vacanza anche a poche decine di minuti da casa e in qualsiasi stagione.
Tra le cose che amo di più fare per esempio passeggiare lungomare nelle fresche serate di fine estate (o della primavera).
Il lungomare è molto ampio, panoramico e si noda tra aiuole e panchine.
Verso la fine troverete anche uno slargo dove i bambini vi faranno impazzire per andare sui giochi: giostrine, piccoli bruco-mela, tappeti elastici… insomma divertenti e semplici attrazioni che li faranno divertire per una mezzoretta e lasceranno a voi un po’ di meritato riposo.

Passeggiata con vista a Punta Manara

Se cercate una bella passeggiata da fare a Sestri levante imperdibile è quella che porta a Punta Manara.
Un trekking facile, adatto anche ai bambini, che dopo un primo pezzo più in salita poi prosegue in semi piano regalando incredibili viste panoramiche sulla costa ligure.
Per chi vuole è possibile arrivare fino a riva Trigoso e lì poi tornare a Sestri Levante magari con un autobus.
Arrivati a punta Manara la tentazione di fare il bagno sarà sicuramente tanta ma con i bambini ve lo sconsigliamo: ovviamente sono scogli e non ci sono bagnini e l’acqua è profonda quindi non arrischiatevi se non siete esperti nuotatori (e non rischiate con i bambini)

Cosa fare a Sestri levante: pedalare in riva al mare

Girare per Sestri Levante con la bici è certamente semplice e piacevole e trovate ben due piste ciclabili, una lungomare a lato strada, l’altra invece che partendo da Sestri rientra per 5 km fino a Casarza.
Tra Riva Trigoso e Moneglia la strada entra in bellissime e fresche gallerie, ma qui la strada è “condivisa” con le macchine, quindi meno sicura, soprattutto se anche i bambini pedalano.
Ma se volete fare un’esperienza davvero bella, vi consigliamo la ciclopedonale Maremonti collega i tre borghi spezzini di Framura, Bonassola e Levanto, attraverso l’antico tracciato ferroviario che, a binario unico, univa Genova con Pisa. Ve ne abbiamo già parlato in questo articolo sulle piste ciclabili più belle della Liguria.
piste ciclabili della liguria maremonti
foto di ciclopedonalemaremonti.com

Visita al Musel

All’interno di Palazzo Fascie è ospitato il Musel, museo archeologico e storico della cittadina.
Il museo ospita tanti ritrovamenti e testimonianze della vita cittadina nelle varie epoche, dalla preistoria, all’età romana al medioevo fino ai giorni nostri.
Tra questi il Cippo del Monte Ramaceto, un reperto importante che testimonia la presenza del latifondo imperiale romano nell’organizzazione di questa zona.
Il Museo organizza anche molte attività per i bambini, sia scuole sia famiglie. Quindi prima di organizzare una visita magari provate a vedere se ci sono eventi o laboratori in programma.
Il MuSel è aperto al pubblico tutti i giorni, da lunedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17.
cosa fare a sestri levante
foto di https://www.sestri-levante.net/

Cosa fare a Sestri levante: gite fuori porta

Sestri Levante è un’ottima base per gite nei dintorni, come per esempio le 5 terre – assolutamente da visitare in treno – ma anche Levanto oppure San Fruttuoso di Camogli e Camogli stessa.
A Sestri ci sono tantissimi alberghi di diversa categoria, quindi trovare la soluzione adatta a voi non sarà troppo complicato.
Se poi volete immergervi nella natura ancora poco esplorata ma davvero bella, a meno di mezz’ora di macchina eccovi arrivare in Val di Vara, verdissima e fatata vallata alle spalle dello spezzino dove poter fare attività con gli animali, splendide passeggiate e… grandi mangiate in paesini ricchi di grande fascino.
Allora vi è piaciuta questa mini guida alle cose da fare con i bambini a Sestri Levante?

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*