Costruiamo il caminetto di Babbo Natale

costruire caminetto di babbo natale con i bambini

 

“Ma Babbo Natale come fa ad entrare in casa?”
Per rispondere a una delle domande più frequenti dei bambini di tutte le generazioni… abbiamo costruito il magico caminetto di Babbo Natale!

Nelle favole il simpatico signore con la barba bianca porta i regali passando dal caminetto di queste minuscole casette in mezzo ai boschi.
Ma, diciamocelo, solo una piccola percentuale di noi ha in casa un vero caminetto che sia perfetto per l’occasione.

Quindi noi abbiamo deciso di crearcene uno, temporaneo ma personalissimo.
Volete farlo con noi?

caminetto natale con calze

Il Caminetto magico: prepariamo con i bambini l’arrivo di Babbo Natale

Per costruire il caminetto non vi occorre molto: carta, nastro adesivo, colori e soprattutto scatole!

Vi consiglio di cercare le scatole tutte uguali per non impazzire in fase di assemblaggio e, fidatevi, meglio non troppo grandi per non ritrovarvi alla fine con un caminetto che prende metà stanza (esperienza sul campo).

L’obiettivo è creare una struttura a U rovesciata mettendo due o più scatole a fare da pilastri e altre sopra in orizzontale. Se le scatole sono uguali e di media dimensione ve ne serviranno dalle 6 alle 8, ma se ne trovate 3 lunghe ma non troppo alte allora il gioco è fatto.

Una volta trovata la composizione giusta unitele con del nastro adesivo e assicuratevi che la struttura sia abbastanza salda.

costruire caminetto babbo natale

Colori e fantasia per un caminetto di Babbo Natale personalizzato

Poi rifasciate tutto con della carta: potete prendere quella da pacchi bianca, oppure beige per un aspetto più rustico o ancora nera. In questo modo la struttura avrà un aspetto uniforme.

Ogni caminetto della tradizione che si rispetti è fatto di mattoni quindi anche voi dovrete procurarveli per il vostro caminetto:

  • Mattoni dipinti: se siete molto bravi a disegnare potete dipingerli direttamente sopra la carta. Fateli a mano libera oppure aiutatevi con il righello per mattoni molto squadrati. Una volta disegnato il contorno fatevi aiutare dai bambini per dipingerli uno per uno con i colori che preferite.
  • Mattoni ritagliati: se siete più amanti di forbici e colla potete prendere dei cartoncini neri o colorati e ritagliare tanti rettangoli uguali che andrete poi a incollare sulla struttura realizzando così le vostre pareti di mattoni
  • Mattoni “spugnati”: Se invece avete bambini piccoli che perdono velocemente la pazienza a colorare potete fare come abbiamo sperimentato noi lo scorso anno con una normalissima spugna da bagno (io l’ho cercata con gli angoli un po’ smussati) che immergerete in un piatto con della tempera ed utilizzerete sulla struttura del caminetto a mo’ di timbrino. Molto divertente e anche molto più veloce.

Idee in più per aumentare l’atmosfera natalizia

A questo punto avete il vostro caminetto che potete decorare come volete: un vasetto con del pungitopo o agrifoglio, un vecchio centrino di pizzo, delle candele, una ghirlanda natalizia leggera (se cercate idee nuove leggete questo articolo con tante ghirlande fai da te).

Se volete potete realizzate anche un piccolo fuoco finto: basta dipingere di marrone dei rotoli finiti della carta igienica per farli sembrare dei ceppi di legno e incollare della carta crespa rossa, gialla e arancione per simulare le fiamme. Ci vorranno solo pochi minuti!

bambino aspetta babbo natale

Vi assicuro che il caminetto piacerà tantissimo ai vostri bambini che ogni giorno lo guarderanno con una grande aspettativa.
La sera della vigilia poi appoggiate lì il bicchiere di latte e il piattino con i biscotti… e non dimenticate la carota per la renna!

E se poi siete dei matti un po’ come noi… la notte di Natale create con la farina un percorso di orme che dal caminetto vada fino ai regali.

Lo so, la mattina di Natale dovrete anche spazzare per terra… ma vi assicuro che l’espressione di stupore sulle facce dei bambini sarà impagabile! Anche questa è la magia del Natale!

orme babbo natale

Se volete immergervi ancora di più nell’atmosfera natalizia leggete tutte le nostre idee per un Natale con i bambini.

Qui trovate le tradizioni liguri e in questo articolo i regali artigianali della Liguria. Ma andate anche sulla home page di Viaggiapiccoli per tantissime idee.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*