Cerca

Esperienze per famiglie in Liguria con Airbnb

esperieze per famiglie a genova con Aibnb

 

Ma voi quando viaggiate provate mai esperienze fuori dal comune? Avete mai provato le esperienze per famiglie che propone Airbnb per la Liguria?

In tantissimi conosciamo e utilizziamo il grande portale per trovare un alloggio in tutto il mondo.

Alcuni lo utilizzano anche per spostamenti di lavoro, ma la maggior parte di noi lo fa per turismo.

La carta vincente è proprio la sua filosofia di far vivere un’esperienza da local anche fuori casa.
Si può scegliere di condividere una stanza, stare in una casa con altre persone oppure scegliere per la privacy totale affittando l’intera casa ma mantenendo sempre un rapporto con “il padrone di casa” – l’host – sempre disponibile a dispensare consigli e suggerimenti da vero cittadino doc.

Noi abbiamo scelto tante volte di vivere una vacanza con air bnb perché proprio questa esperienza con la gente del posto e vivere in casa loro fa parte dell’esperienza di viaggio: la prima volta è stato a New York in un appartamentino carinissimo ad Harlem, per poi continuare a Napoli, in Irlanda e anche nella nostra ultima vacanza in Abruzzo dove la gentilezza di alcuni proprietari ci ha fatto veramente sentire a casa!

Non solo case, le esperienze con Airbnb

Ma lo sapevate che oltre alle case, Airbnb è anche un portale di esperienze?

Ebbene sì, con tutta comodità e senza fare mille ricerche, su Airbnb si trovano tante cose da fare che si differenziano per target, attività d anche prezzo.
Potete scegliere – ricordate che si può consultare da sito ma io trovo comodissima l’app – un’attività molto semplice oppure trovare quelle di extra lusso, di quelle da far trovare come regalo sotto l’albero di Natale!
Abbiamo consultato le esperienze che potete trovare su Airbnb per la Liguria e alcune ci hanno così incuriosito che ve le vogliamo raccontare

Le esperienze in Liguria con Airbnb: conoscere la città

Questo ovviamente è il livello zero di ogni viaggio o gita che si rispetti: conoscere il luogo in cui si va, le sue attrazioni principali, le sue caratteristiche architettoniche e culturali. E perché non farlo con un local? Magari una guida turistica certificata oppure un appassionato cittadino che vi trasmetterà tutti i suoi aneddoti?
Su Genova per esempio potete trovare molte visite guidate garantite, ma quella che per le famiglie troviamo più interessante è certamente il Tour con il cantastorie.
Alessandro, musicista ed esperto conoscitore della città, vi porterà, insieme alla moglie Viviana, in un giro di alcune delle zone più caratteristiche e meno conosciute di Genova, salendo e scendendo per le vie in una visita di tre ore.
Se invece preferite un tour più classico ma con tante sorprese e angoli sconosciuti, quello di Martina nel cuore dell’antico borgo dei pescatori di Boccadasse promette di unire una piacevole visita culturale e panoramica ad alcuni momenti più rilassati tra un pezzo di focaccia, un cono di pesce fritto o un gelato.
Weekend a Genova con i bambini

Le esperienze in Liguria: conoscere… con il gusto

Quale modo migliore per conoscere un posto se non attraverso i suoi sapori?
Avete mai pensato di aggiungere alla vostra vacanza un’esperienza di cucina tipica?
E poi le cosiddette cooking class portano con loro non solo ricette, ma un bagaglio di aneddoti, dettagli, curiosità e, sicuramente, tanto accento locale (nota per i non liguri: la tipica parlata un po’ cantilenante dei genovesi si chiama còcina).
Per iniziare con l’ABC ovviamente non può mancare un corso per imparare a fare un vero pesto, con mortaio e pestello. Monia, a Levanto, a pochissima distanza dalle Cinque terre, vi porterà a scoprire e imparare direttamente tutti i segreti per fare e rifare anche a casa vostra un vero pesto. Ecco il link per scoprire di più sul suo corso.
Se invece volete un’immersione più completa nella cucina genovese, con Anna nella sua cooking class preparerete un pranzo completo, dall’antipasto la dolce, tutto naturalmente rispettando la tradizione tipica. (nota: questa esperienza è indicata per bambini dai 6 anni).
esperieze per famiglie a genova con Aibnb pesto

Le esperienze in mare per le famiglie

Le esperienze in mare sono una parte importante per conoscere la Liguria.
Su Airbnb potete scegliere attività più sportive o altre più rilassanti e quindi via libera a barche (a vela o motore) che vi regaleranno un’esperienza indimenticabile tra le località della costa ligure.

Una di quelle che ci incuriosiscono di più è la gita in barca al tramonto alle Cinque Terre insieme a Yuri, ammirando il paesaggio dal mare, osservando calette e vigneti e facendo un bell’aperitivo a bordo con un prosecco locale e focacce fatte in casa. Un’esperienza unica che possono fare tutti dai 3 anni in su!

Se alla barca a motore preferite un’esperienza più attiva, allora vi consigliamo la gita in barca a vela: Alessandra e la sua “ciurma”, vi possono portare alla scoperta della costa da Savona ad Albisola e Varazze con un pranzo a bordo, tante chiacchiere magari con nuovi amici e il gusto elettrizzante magari di aver fatto un’esperienza totalmente nuova.

Siete super sportivi? Allora perchè non provare l’escursione in kayak con Giulia? A partire dai 6 anni, anche i vostri bambini potranno provare l’emozione di pagaiare nel mare del golfo dei Poeti, fermarsi per un bagno e un aperitivo in un caletta un po nascosta e molto esclusiva e poi ammirare al ritorno il tramonto sulle acque del Mar Ligure.
esperieze per famiglie a genova con Aibnb vela

Le esperienze in Liguria con Airbnb: divertitevi, a tutte le età

Cultura, cibo, sport… ma anche un po’ di puro divertimento.
E’ quello per esempio che propone Francesco con il suo Agriturismo e Fattoria Didattica Mamma Chica, a Cozzano nell’entroterra a poca distanza da La Spezia e le Cinque Terre.
Qui potete scegliere due esperienze diverse: quella con gli animali della fattoria insieme al fattore, per imparare tanto sui suoi abitanti, oppure il Teatro di Paglia, l’unico in Liguria, che i bambini (ma anche voi) aiuteranno a costruire impilando le balle di fieno e che, dopo il tramonto, si animerà di uno spettacolo musicale unico e coinvolgente.
E se volete un’esperienza unica in Liguria, Airbnb vi porta su una pista ciclabile molto particolare per un Pizza bike tour: si trova tra Arenzano e Varazze ed è stata realizzata sul tracciato della vecchia ferrovia.
Marco organizza una bellissima escursione tra le gallerie con le sue city bike. E per concludere in bellezza la giornata, potrete godervi anche una cenetta in un ristorante proprio all’interno di una galleria.
Vi sono piaciute? Secondo noi le esperienze con Airbnb sono un modo diverso e completo di vivere la Liguria… e ce ne sono ancora molte altre!
Voi da quale volete cominciare?

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*