Cerca

Category Archives: estate

Se con questo caldo straordinario avete voglia di un gelato per rinfrescarvi (ma io lo mangio in tutte le stagioni) ma volete evitare fregature, abbiamo preparato il nostro vademecum per gustare il gelato più buono di Genova e della Liguria.

Prima però vi faccio una domanda. Quale è il vostro gusto-prova, quello che prendete per saggiare la qualità di una nuova gelateria? Il mio è il pistacchio, che deve avere il colore giusto (non troppo verde) e il sapore giusto (se è chimico lo sento), ma anche il fiordilatte, soprattutto nelle agrigelaterie. E voi?

Il gelato più buono della Liguria: tutta una questione di ingredienti di qualità

Il gelato è uno di quei dolci che generalmente mette d’accordo tutti: c’è chi va su gusti classici e chi si quelli più strani, chi sulla frutta e chi su creme super variegate. Una cosa però è certa: il gelato deve essere buono! Non c’è niente che mi innervosisca come pregustare un bel cono (magari come strappo alla dieta) e poi ritrovarmi tra le mani un gelato con poco gusto, fatto con polverine e pieno di ghiaccio.

Per fortuna noi italiani siamo bravi a fare i gelati ma bisogna anche saper trovare i posti giusti.

In Liguria ci sono tante ottime gelaterie e noi vi segnaliamo dove mangiare il gelato più buono di Genova e provincia ma anche nel resto della regione

Dove mangiare il gelato a Genova

Gelato del caruggio

A due passi da Piazza delle Erbe una piccola gelateria con ingredienti di qualità. Il mio gusto preferito è lo yogurt greco con miele e noci

  • via San Bernardo 91r

Gelatina

Tra le scoperte più belle degli ultimi anni e non solo per i gelati. Nella prestigiosa Via Garibaldi, a pochi passi dalla sede del Comune di Genova, Gelatina è un posto dove sentirsi a casa per una merenda o un pranzo veloce ma anche dove ovviamente prendere un gelato ottimo, con ingredienti freschi e gusti anche insoliti!

  • via Garibaldi 20 Genova

Gelato a Genova: Gelateria Viganotti

Dietro la storica cioccolateria genovese da alcuni anni ha aperto la gelateria, un piccolo paradiso del cioccolato, vero protagonista dei gusti più richiesti: cioccolato e arance, fondente, extra fondente,

Particolarissimi anche i gelati ai formaggi, come gorgonzola e noci…per chi osa!

  • Salita del prione 12r Genova

Gelateria Profumo

È una delle gelaterie più storiche e famose di Genova ma per me ha un difetto… la trovo quasi sempre chiusa…

Se però riuscite a passare durante la sua apertura il gelato è davvero ottimo e fatto con ingredienti di qualità. Ottimo il gusto fragoline di bosco oppure il fior di panna!

  • vico superiore del ferro 14 Genova

Gelateria Don Paolo

In Spianata Castelletto, uno dei posti migliori per una vista panoramica su Genova, una storica gelateria famosa soprattutto per le granite siciliane!

  • Spianata di Castelletto 57 Genova

Cremeria Bonafede

un posto piccolo che forse può passare inosservato ma la cremeria bonafede in Via luccoli è un posto storico dove assaggiare la vera panera, un semifreddo a base di panna e caffè, da provare anche nel caffè!

  • via Luccoli 12r Genova

Gelato della Carla

a Quarto sul lungomare la gelateria della Carla è meta di grandi golosi per i suoi gelati artigianali ottimi!

  • Via V Maggio 57r Genova

Gelato a Genova: Cremeria delle Erbe

Gusti classici o altri elaborati. Se non avete uno stomaco delicatino assaggiate il semifreddo alla crema ai canestrelli.

  • vico delle erbe 17

Boccadasse – Antica Gelateria Amedeo

è uno di quei posti dell’infanzia, dove tutti da bambini siamo andati a prendere un cono gelato per mangiarlo sulla spiaggia di fronte. Perché anche Boccadasse è uno di quei posti che un genovese ha nel cuore.

  • Via Boccadasse 7r Genova

Gelato a Nervi: Chiumeo

Il nostro amico Mauri sostiene che i gusti più buoni sono crema, pistacchio crudo e mandorla… noi andremo prestissimo a provarli e vi diremo il nostro preferito!

  • via Oberdan 75r Nervi

Sestri Ponente

Cremeria Sestri – Il gelato naturale : ottimo gelato artigianale, senza coloranti o conservanti. Tanti prodotti di stagione e alcuni gusti molto particolari: ottima tutta la frutta, i gusti con base latte (ricotta con mandorla e pistacchio tostati fantastico!) e tante scelte anche senza latte.

  • via Gaetano Donnizzetti 34 Sestri Ponente

Dove mangiare il gelato Fuori Genova

Se volete fare una gita fuori porta, un gelato è una buona scusa per uscire di casa con il caldo!

Ecco i nostri preferiti (ma ne scopriremo altri)

Il gelato piu buono nella riviera di levante

Gelato a Recco: Cavassa

Per me è la gelateria dell’infanzia e continua ad occupare un posto nel mio cuore. Tanti gusti, tutti ottimi. Pistacchio davvero top

  • Lungomare Bettolo 32 Recco

Gelato a Sestri Levante

Qui i nostri amici levantini ci hanno consigliato due gelaterie

  • 100% naturale: da provare il gusto Biancolatte e i gusti frutta. Via XXV aprile 126
  • T’ama. Famoso per il gusto pinolata. Viale Rimembranza 34

Gelato a Bogliasco

Just Peruzzi. Gelato ottimo e vista super (anche per un bell’aperitivo)

  • via Mazzini 132 Bogliasco

I gelati più buoni della Liguria: riviera di ponente

Dove mangiare  il gelato in Liguria: Pra

qui c’è un solo nome: Flora

Ci vado da quando ero ragazzina e qualità e varietà di gusti vanno di pari passo. E se avete tempo prendete anche una mega coppa al tavolo!

  • Via Pra 85r

Gelato in provincia di Genova: Arenzano

Qui il nome di riferimento da sempre è la Cremeria Del Sasso. la gelateria più storica sulla passeggiata di Arenzano

  • Corso Matteotti 158 Arenzano

Il gelato più buono in provincia di Savona

Dove mangiare il gelato a Varazze

Nella cittadina della riviera ci sono diverse ottime gelaterie. La più famosa è i Giardini di Marzo. Il suo mastro gelatiere proprio nel 2022 ha vinto il campionato mondiale con il gusto Bocca di Rosa, una crema con cioccolato bianco e sciroppo di rosa. Il mio preferito resta però il Liguretto, un sorbetto al limone con profumo di basilico (disponibile anche come ghiacciolo): dissetante e delizioso.

Altra gelateria che personalmente amo molto è la Gelateria La Piazzetta-Verde mandarino (quella della foto di copertina) con gusti golosi e semplici al tempo stesso come yogurt con miele e semi!

Altre sue gelateria varazze e molto valide sono K2 – storica gelateria con grandissima scelta – e la nuova arrivata Nonna Giulia 

e se siete a Varazze guardate quante cose potete fare con i bambini

Dove mangiare il gelato in Liguria: Albissola Marina

Agrigelateria Dal Pian

Doppia sede per questa Agrigelateria. La storica è a Tiglieto, ma dal 2022 ha aperto anche ad Albisola Marina in Via colombo 7.

Ottimo il Fiordilatte e La Rosa con uno sciroppo che producono direttamente loro!

  • Località Acquabuona Via Bolla 7 16010 Tiglieto
  • Via Cristoforo Colombo 7 Albisola Marina

Gelato a Pietra Ligure

U Magu: Una gelateria molto attenta agli ingredienti di stagione e con gusti che quindi cambiano di stagione in stagione. Io sono impazzita per i gusti il gelato fiori di sambuco o la scrocchia, una frolla all’olio con Marsala e zabaione

  • piazza Nicolò Castellino 3 Pietra Ligure

Il gelato più buono dell’entroterra

Borzonasca – Bar Macera 

Durante una gita per scoprire la Val D’Aveto, di ritorno dalla bellissima passeggiata per scoprire la chiesa nel bosco, ci siamo fermati a Borzonasca per un caffè e un dolcino… e ho scoperto che il Bar Pasticceria Gelateria Macera è in realtà molto famosa (e molto buona). Questa pasticceria produce da 150 anni le ruette, dei canestrelli di pasta frolla deliziosi e ovviamente le hanno trasformate anche in gelati! Una crema al biscotto veramente eccezionale ma ci sono anche altri gusti con ingredienti a km0 come lo yogurt e il fiordilatte con i prodotti caseari della Val d’aveto o la frutta di stagione.

  • via Grilli 13 Borzonasca

Se ne conoscete altre veramente buone e naturali fatecelo sapere… le proveremo!

Gelatiamo insieme!

feste medievali liguria

Tra le cose che preferisco in estate (oltre ai gelati ovviamente!) ci sono le feste in costume.
Fosse per me mi vestirei a tema ogni giorno, possibilmente con costumi storici.
Per questo adoro le feste medievali e se posso le cerco in giro per l’Italia.
In Liguria ce ne sono ogni estate e alcune vanno assolutamente conosciute e … partecipate!

centri estivi bambini genova

 

L’estate si sta avvicinando e vi state chiedendo come organizzare un’estate senza scuola. In soccorso arrivano i centri estivi di Genova per l’estate 2023.

Con tutte le attenzioni e precauzioni del caso, anche a Genova i centri estivi si stanno organizzando per offrire alle famiglie un aiuto e regalare a bambini e ragazzi tanti momenti di divertimento.

Seguiteci, ve ne segnaliamo alcuni.

bambina estate 2022

 

Eccoci, l’estate è finalmente arrivata e tra centri estivi, gite nella natura e un bel po’ di mare la Liguria offre tante cose da fare. E così mentre alcune delle realtà che ci hanno tenuto compagnia durante tutto l’anno si prendono un po’ di meritato riposo, ne fioriscono tante altre per un divertimento senza fine.
Riportiamo quindi in questo articolo una piccola guida agli eventi in Liguria per tutta la famiglia per l’estate 2022.