Cerca

Eventi per bambini in Liguria il 15 e 16 maggio

musei per bambini

 

Un weekend così ricco non poteva non essere raccontato. Sì perchè il weekend del 15 e 16 maggio la Liguria rivive di mille eventi per tutti come non succedeva da mesi (o forse da un anno e più): tante attività in digitale ma soprattutto in presenza per bambini ma anche per i grandi.

E’ il weekend dei Kids Pass Days, con attività in tutti i musei, ma è anche il fine settimana di primavera dedicato ai beni del FAI, tutti da visitare; alcuni palazzi storici genovesi aprono al pubblico per i Rolli Days, e anche la ceramica è protagonista di un evento specialissimo. E inoltre avvistamento cetacei, arte orientale e tanto altro ancora!

Ve li raccontiamo, uno dopo l’altro. Prendete appunti!

Eventi per bambini in Liguria il 15 e 16 maggio: Kids Pass Days

Questo weekend in Italia si festeggiano i Kids Pass Days, due giorni di eventi per bambini da nord a sud. E naturalmente la Liguria non è da meno.

Acquario di Genova

All’Acquario di Genova sarà possibile partecipare a uno dei minitour ““Gli squali del Mediterraneo, una risorsa da proteggere”, per conoscere di più su questi animali affascinanti e da proteggere.

L’attività è compresa nel biglietto d’ingresso, durano 40 minuti e partono – davanti alla vasca degli squali – alle ore 9.30 – 10.30 – 12.30 – 13.30.

genova musei bambini acquario
foto di Valentina Cazzanti

Geronimo Stilton al Galata Museo del Mare

Al Galata Museo del Mare un ospite d’eccezione: il topo scrittore Geronimo Stilton porterà le famiglie in affascinanti avventure. Prenotando potete infatti partecipare auna delle due attività in programma:

  • Una visita guidata al museo insieme a Geronimo per scoprire i segreti della Marineria con enigmi e indovinelli
  • Laboratorio di costruzione di una corda utilizzando alcuni filamenti e.. un antico e affascinante strumento.

Per prenotare scrivete alla mail didattica@solidarietaelavoro.it oppure chiamate i seguenti numeri cell 348 3578739; tel biglietteria 010 2345655

Eventi per bambini in Liguria del 15 e 16 maggio: Castello d’Albertis

Il Castello d’Albertis aderisce ai Kid Pass Days con l’attività Ricordi di Viaggio, una visita al museo del grande Capitano viaggiatore inseguendo i suoi ricordi di viaggio da un capo all’altro della terra. Alla fine i bambini costruiranno anche un loro ricordo di questo viaggio magico.

Costo dell’attività 6 € (biglietto di ingresso al museo compreso)
Consigliato a bambini dai 6 agli 11 anni.
Prenotazione obbligatoria a castellodalbertis@solidarietaelavoro.it

Se volete conoscere gli altri eventi in programma al Castello D’Albertis guardate l’agenda degli eventi di maggio.

Arte moderna alla Fortezza Firmafede di Sarzana

Da Genova a Sarzana, la bellissima e imponente Fortezza Firmafede – ve ne avevamo già parlato nell’articolo sui musei per famiglie di La Spezia – ospita un laboratorio di arte contemporanea.
In occasione della mostra Early artis known as Banksy ospitata nella Fortezza, il laboratorio riprenderà una delle performance del grande street artist riproducento un graffito all’apparenza antico.

Ma per farlo non serve spostarvi… potete anche farlo a casa vostra!
Evento online disponibile sabato 15 maggio alle 15.30 sulle pagine Facebook e Instagram della Fortezza.

fortezza firmafede sarzana musei bambini
Foto di MUdeF

Il Liberty dei Musei di La Spezia

Riscoprire lo stile liberty con un laboratorio digitale per tutti i bambini e costruire insieme il bozzetto di una bellissima vetrata in stile liberty.

L’evento è organizzato dai Musei civici di La Spezia e sarà disponibile sulla pagina facebook dei musei.

Passeggiata tra le favole a Sestri Levante

A Sestri Levante domenica 16 alle ore 16:30 si può partecipare a una passeggiata nel Parco Urbano di Monte Pagano accompagnati da tante favole… nel paese dove le favole sono di casa.

Attività gratuita, ma con prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti: 0185/478530; iat@comune.sestri-levante.ge.it

Eventi per bambini in Liguria dal 15 al 16 maggio: Rolli Days

Ma il weekend del 15 e 16 maggio a Genova è anche il Rolli Days?

Li conoscete già? Ogni anno in due occasioni, una in primavera e una in autunno, i Palazzi dei Rolli, edifici storici della città, aprono al pubblico.
Sì perchè alcuni sono sempre accessibili e sedi di musei, mentre altri sono sedi di società, istituzioni o abitazioni private e quindi vengono aperti per visite solo a turno.
I Rolly Days sono un’occasione unica di visitare alcune di queste antiche dimore che in passato ospitavano reali e potenti in visita nell’antica Repubblica di Genova.
Quest’anno la formula sarà mista, sia digitale che in presenza.

Scoprite di più sul sito ufficiale dei Rolli Days!

Weekend a Genova con i bambini piazza de ferrari

Giornate FAI di primavera

Anche il FAI – Fondo Ambientale Italiano – organizza ogni anno due giornate per permettere la visita a posti normalmente chiusi al pubblico.

Per prenotarvi basta andare sul sito ufficiale del FAI e selezionare il tesoro FAI che preferite.

In questa edizione di primavera saranno visitabili

  • l’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli: è un grande classico delel giornate FAI e sempre la più richiesta. Visitare l’Abbazia è sempre una grande emozione e quindi se ancora non l’avete vista il nostro consiglio è di prenotarvi subito. Se volete scoprire come raggiungerla leggete il nostro post su tutti i modi per raggiungere San Fruttuoso di Camogli
  • Antica Barberia Giacalone: un gioiello in stile art decò di fine 1800, tuttora in attività ma a disposizione nel weekend per visite e spiegazioni (visite però solo all’esterno).
  • Casa Carbone (Lavagna): una casa di famiglia di fine ‘800 conservata perfettamente. Per conoscere le abitudini e lo stile di un altro tempo.
  • Il Podere Case Lovara, a Levanto, è un antico insediamento a Punta Mesco. Ristrutturato e salvato dall’abbandono totale adesso è meta di visite. Durante sabato 15 e domenica 16 maggio sarà possibile partecipare a una delle attività in programma: una visita al Podere, l’attività Il Podere e le APi per conoscere l’allevamento di questi interessanti animali oppure un breve trekking a Punta Mesco in compagnia di una Guida Ambientale-Escursionistica per scoprire la macchia mediterranea.

Tra i beni FAI visitabili in questa edizioni c’è anche Castello Mackenzie, a Genova… ma i posti sono andati tutti esauriti in breve tempo. Quindi sbrigatevi a prenotare!

san fruttuoso camogli

Eventi in Liguria per bambini il 15 e 16 maggio: Whalewatching

E’ ripartita l’incredibile esperienza dell’avvistamento cetacei, il whalewatching.

Noi l’abbiamo provata la scorsa estate e l’emozione del vedere gli animali nel mare è davvero grandissima. Ogni volta è un’avventura nuova, potreste vedere delfini oppure balene, o tartarughe o mante… oppure tutti insieme (oppure nessuno, ma questo non lo si può sapere prima).

Se non l’avete ancora provato leggete il nostro racconto sul whalewatching in Liguria.

Un weekend dedicato alla ceramica

Il 15 e 16 Maggio in tutte le Città aderenti a AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica) si realizzerà l’evento Buongiorno Ceramica, per avvicinare grandi e piccoli alla ceramica.

Ad Albissola per i bambini verrà organizzata una simpatica caccia al tesoro nella cittadina che è un vero museo diffuso dell’arte della ceramica. E così da Lungomare degli Artisti, al Parco comunale Faraggiana fino alla Casa Museo A. Jorn (leggete di più su questo museo nel nostro post sui musei in provincia di Savona) i bambini cercheranno decine di lumachine di terracotta grandi appena pochi centimetri realizzate dall’artista Maurizio De Rosa.

Le dovranno cercare nei luoghi più comuni della cittadina, ma che dovranno guardare con occhi diversi dal solito, per scorgere la bellezza in tutto quello che normalmente si guarda distrattamente.

Una caccia al tesoro davvero poetica!

Viaggio in Oriente tra leggende e carpe con il Museo Chiossone

Questo mese in Giappone si celebra una festa molto amata, il Kodomo No Hi, la festa dei bambini, delle carpe volanti e degli iris.

Nel paese del Sol Levante questa festa viene celebrata con grandi feste, da noi il Museo D’Arte Orientale Chiossone di Genova ha organizzato per sabato 15 maggio alle ore un evento online molto interessante.

Un vero viaggio in Giappone insieme alle storie e leggende più amate, con personaggi come Momotarō, il bambino più forte del Giappone, e Kintarō, il bambino d’oro.
Dopo una breve attività creativa giocheremo tutti insieme anche al Sugoroku un tradizionale gioco simile al nostro gioco dell’oca.

Attenzione: per partecipare all’evento è necessario prenotarsi a questo link entro le ore 15:30 del 14 maggio.

 

Allora avete visto quanti eventi questo weekend in Liguria? E voi quale scegliete?

E se, come me, siete colpiti da “febbre da evento” date anche un’occhiata al post con gli eventi del mese di maggio, per programmare anche i vostri weekend successivi!

 

One Reply to “Eventi per bambini in Liguria il 15 e 16 maggio”

  1. Maria Gloria Corso says: 14 Maggio 2021 at 09:12

    Grazie Claudia, sei sempre bravissima!!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.