Cerca

Eventi in Liguria per bambini dal 7 all’8 maggio 2022

bambina nel prato primavera

 

A Maggio in Liguria si torna ufficialmente in spiaggia ma non solo…ci sono festival, escursioni guidate nella natura o nella cultura e le prime sagre della stagione. In questo weekend del 7 e 8 maggio vi portiamo con noi negli eventi in Liguria per i bambini.

Eventi in Liguria per bambini il primo weekend di maggio

Edufest a Villa Bombrini

La prima edizione del festival dell’educazione avrà sede nello scenario di Villa Bombrini a Cornigliano il 6 e 7 maggio: tanti incontri con esperti del settore e riflessioni ma anche un’ampia area dove i bambini di tutte le età potranno provare e sperimentare cose nuove: dagli scacchi e la scrittura creativa alla robotica. Dal pomeriggio del venerdì a tutto il giorno sabato ogni ora attività differenziate per fascia di età
Qualche esempio?
Venerdì ore 14 giocoleria e slackline
Sabato ore 11 agricoltori in erba
Il programma completo a questo link

Ultimo weekend per Euroflora con i bambini

Fino all’8 maggio ai Parchi di Nervi vi aspetta Euroflora, l’evento internazionale che celebra i fiori, le piante e la natura in un parco meraviglioso che saprà sorprendervi.

Per i bambini è stata creata una bellissima mappa kids – in bianco e nero così si può colorare – che li porterà ad esplorare i parchi alla ricerca di alcune rarità e alcuni elementi naturali che li divertiranno molto!

Scoprite di più nel nostro post!

Laboratori al MOG di Genova

Al Mog, il bellissimo Mercato Orientale in centro a Genova,  ultimo appuntamento con gli eventi per bambini in occasione di Euroflora:
sabato 7 maggio “Il fiore in uno scrigno” per realizzare un piccolo regalo floreale per la Festa della Mamma.

Giochi e visita speciale al Galata Museo del Mare

Sia sabato che domenica il bellissimo Museo del Mare e della Navigazione organizza visite guidate per scoprire tante cose nuove sul mare…insieme a Geronimo Stilton.

  • Quando: Alle ore 15:00 una speciale visita dedicata ai bambini con quiz e giochi tra le sale del museo
  • Dove: Calata Ansaldo De Mari, 1
  • Info: 010 253 3555

Le sagre e feste del weekend in Liguria… anche per i bambini

  • Campionato mondiale del canestrello ligure: sabato 7 al Castello Coppedè di Genova Quarto. Non una sagra ma una vera e propria competizione per uno dei biscotti più amati
  • Fave e salame a Sciarborasca nell’entroterra di Cogoleto (sabato e domenica)
  • Adaxio experience: Cibo e cultura per tutta la famiglia
    Tempo fa vi avevamo consigliato di tenere d’occhio Adaxio experience e le attività che organizza.
    Da allora una ne pensano d cento ne hanno fatte e questo weekend hanno in programma due attività diverse
    Sabato 7 maggio forte in bag stellare: una visita al bellissimo Forte Begato, una degustazione di prodotti enogastronomici locali e un’esperienza stellare all’ osservatorio astronomico.
    Domenica 8 il bus del gusto invece porta alla scoperta di alcuni ottimi vini delle 5 terre a bordo di un bus storico davvero suggestivo. Non è una cosa adatta ai bambini? Sbagliato, perché voi degusterete mentre loro si divertiranno e impareranno!
  • Ritorna la festa del pesce di Camogli
    Dopo due anni di stop ritorna una delle feste tipiche ii attese e amate della Liguria. La festa del Mare – anche conosciuta come sagra del pesce – di Camogli è una festa tradizionale molto bella, che almeno per me segna l’inizio della bella stagione. Tradizionalmente il secondo weekend di maggio la festa inizia il sabato con la processione nel tardo pomeriggio per poi continuare la sera con i fuochi d’artificio e i falò in spiaggia in onore di San Fortunato. I due falò, ai lati opposti del lungomare di Camogli, sono realizzati da due quartieri della cittadina d ogni anno rappresentano qualcosa di diverso: ricordo un topolino, un grande pesce colorato. Sempre coloratissimi e molto grandi sono ancora più affascinanti quando prendono fuoco.
    Io amo molto il sabato sera, quando l’atmosfera è più giovane e si cena nel grande gazebo alle spalle della spiaggia.
    Ma la vera festa è quella della domenica quando viene allestito il grandissimo padellone – 4 m di diametro e una capacità di 3.000 litri di olio – per la frittura di 3 tonnellate di pesce che poi viene distribuito alla popolazione (il costo di €6 viene poi devoluto in beneficienza)

Eventi in Liguria per bambini: Sabato 7 maggio

A spasso con l’ornitologa

Alla scoperta degli uccelli che vivono in città.
Appuntamento al parco di Villa Croce
Dai 6 anni ; attività gratuita
Iscrizioni a questo link

Mattoncini Lego per la festa della mamma

LiguriaBricks e il Civ di via Cesarea organizzano laboratori per bambini (5-10anni) dove costruire un regalino per la festa della mamma tutto fatto con i colorati mattoncini
Prenotazione via email all’indirizzo liguria.bricks@gmail.com

Remida day

La giornata dedicata al riutilizzo creativo dei materiali di scarto arriva sabato 7 maggio a Palazzo Ducale.
Dalle 10:30 alle 16 consegna dei materiali per esplorare autonomamente il riciclo creativo oppure per partecipare ai laboratori.
Trovate il programma completo a questo link ma vi segnaliamo il laboratorio “disegni e lettere – una storia da indossare” per realizzare insieme, adulti e bambini, una borsa creativa ispirandosi alle illustrazioni di Emanuele Luzzati o Quentin Blake.

Biodiversità microscopica

Con le guide del Parco del Beigua un’attività per scoprire con specialissime lenti il mondo microscopico di piante, acqua e muschi nei laghetti del Parco di Villa Negrotto Cambiaso ad Arenzano.
Dagli 8 anni in su
Iniziativa gratuita
Prenotazione a questo link

Eventi di Domenica 8 maggio in Liguria per bambini

A spasso con Dino – Museo di Storia Naturale

Attività per divertirsi imparando di più sui dinosauri. Il turno delle ore 11:30 è al completo ma a questo link potete prenotarvi per quello delle 10.

consigliato per bambini dai 3 ai 5 anni.

Jurassic Lab – Museo di Storia Naturale

Alle ore 15 un’attività per bambini dai 6 anni per divertirsi con i dinosauri.
prenotazioni a questo link 

Il trenino di Hogwarts

Per la festa della mamma il trenino che porta a Hogwarts (ovvero il trenino di Casella) ospita il magico mondo potteriano ma tutto dedicato alle mamme magiche e ai loro incantesimi.

Birdwatching per tutti!

In occasione della Giornata mondiale della migrazione degli uccelli domenica le guide del parco del Beigua condurranno tutti nell’esplorazione del cielo con binocoli e tante spiegazioni
Prenotazioni a questo link

E inoltre…eventi e idee per i prossimi weekend in Liguria

Spiders

Al Museo di Storia Naturale ha inaugurato la mostra Spiders con animali vivi. Un viaggio alla scoperta del mondo dei ragni, dalle antiche leggende agli eroi dei giorni nostri.
Associazione Didattica Museale organizza tutti i venerdì una visita guidata per adulti e bambini per comprenderli meglio.
Info a questo link

Alla scoperta dei palazzi dei Rolli con una visita per bambini

Il prossimo weekend a Genova saranno… Rolli days, le giornate dedicate all’apertura straordinaria e visita di alcuni storici palazzi genovesi.

Potete visitarli in autonomia prenotandovi al link ufficiale oppure partecipare alle visite guidate di Explora.
C’è anche un bellissimo tour per bambini e che trovate a questo link

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.