Cerca

Scoprire Genova dai suoi terrazzi con una visita virtuale

bambino alla finestra

Genova è una città meravigliosa, complessa, ricca di contrasti e soprattutto … verticale! Abbiamo già preparato un piccolo itinerario di Genova attraverso i suoi punti panoramici più suggestivi, ma prima di proporvelo aspettiamo che la situazione torni alla normalità in modo che possiate davvero seguirlo e vedere di persona tutti questi posti incredibili. Intanto abbiamo pensato a un’insolita visita virtuale:  Genova vista dai suoi terrazzi.

Entriamo nelle case dei genovesi e usciamo sul balcone

Per stuzzicare però la vostra curiosità, abbiamo deciso di farvi conoscere Genova attraverso altri punti panoramici sopraelevati e… più privati: le case dei genovesi.
Se non ci siete mai stati, o se già la conoscete ma la volete rivivere comodamente dal divano… eccovi alcuni sguardi privilegiati sulla città che si arrampica tra mare e colline.

Visitare Genova… comodamente dal divano!

Di seguito troverete una cartina di Genova e sopra indicati i punti panoramici dalla quale vi facciamo conoscere la città!

Sono tutte case private, terrazzi, balconi, finestre di amici e amiche che hanno messo a disposizione per tutti le loro bellissime vedute su Genova.

E, se arrivate fino alla fine, troverete anche una sorpresa con una veduta panoramica assolutamente esclusiva!

1. Genova vista dai suoi terrazzi, il mare e la città alle spalle

Iniziamo con la fantastica vista al tramonto sul fronte mare che ci hanno inviato Stefania e i suoi bimbi Irene ed Elio : dal Porto Antico alle colline, sicuramente riconoscerete alcuni dei simboli di Genova come l’ascensore panoramico Bigo, la Biosfera (la “palla” che ricrea una foresta tropicale) e l’Acquario. In lontananza vedete delle grandi “giraffe” di ferro: sono le gru dei cantieri navali, presenza costante e importantissima a Genova. Sulla destra del sole, invece, un grattacielo molto caratteristico che viene comunemente chiamato Matitone, lo riconoscerete di sicuro.

2. Genova vista dal balcone: ecco i  vicoli

Le strette vie di Genova sono uno dei suoi elementi più caratteristici, quindi non poteva mancare la vista sui “caruggi” presa da un’angolazione particolare. Il terrazzo di Luisella si trova proprio nel centro storico, tra palazzi alti e stretti ma che si affacciano su piccole, silenziose e meravigliose piazzette nascoste. Ce ne sono tantissime a Genova e trovarle è un po’ una caccia al tesoro.
Noterete i colori tipici delle case liguri, i tetti in ardesia e i numerosi campanili delle chiese più storiche, una vista incredibile!

3. Genova dall’alto:  i viali

Il terzo terrazzo si trova nel quartiere della Foce e il video che ha inviato Federica ci mostra la vita oggi in un viale alberato, una delle vie più grandi e normalmente più trafficate della città in un’atmosfera di surreale silenzio e immobilità. Dietro i grandi ed eleganti palazzi, che contrastano l’architettura del centro storico, noterete sullo sfondo Torre Piacentini, anche meglio conosciuto come il grattacielo di Piazza Dante, che si scorgeva già nel video precedente.

4. Genova e le colline

Ci spostiamo di quartiere, a casa di M. e R. e del piccolo F., a San Fruttuoso: qui i palazzi, ci mostrano un’architettura più contemporanea, e dietro potete già notare i palazzi letteralmente “arrampicati” sulle colline retrostanti la città e, in cima, i forti medievali, meta di tante gite cittadine.

5. Genova e i suoi colori: blu, arancione e verde

E’ più noto come il quartiere dello stadio cittadino Luigi Ferraris (impossibile non notarlo con quel color arancione-mattone) ma anche a Marassi, dove vive Stefania, la vista su questa Genova immobile ci mostra palazzi colorati e colline verdissime alle spalle mentre il mare, meno visibile da questa angolazione, è laggiù che ci osserva. Una curiosità: a un certo punto il video zoomma su una chiesa in posizione sopraelevata; è il Santuario della Madonna del Monte, bellissima chiesa dalla quale si gode veramente di una vista panoramica sulla città tra le più belle.

6. Genova vista da 40 metri di altezza

Ecco la “chicca”, assolutamente in esclusiva, che è stata filmata dai Vigili del Fuoco della sede Centrale del Comando di Genova, una vista decisamente non da tutti i giorni.
Il video che trovate qui sotto è stato ripreso proprio da lì, ad “altezza pompiere”: ed eccolo, subito sulla sinistra, il grattacielo Matitone di cui vi ho parlato all’inizio, e poi la vista spazia sul porto commerciale, il terminal traghetti, la città leggermente in lontananza…
E per concludere il nostro piccolo virtual tour ecco lei, la Lanterna, il simbolo più storico e noto della città, che non vediamo l’ora di poter visitare insieme.

 

Piaciuta questa visita dai terrazzi (e non solo) di Genova?

Altro tour che vi proponiamo è “Napoli vista dai balconi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.