Cerca

Giornata dei Sentieri Liguri 2020

acquedotto storico genova

 

Domenica 27 settembre sarà la Giornata dei Sentieri Liguri, un’occasione in più per fare una passeggiata e scoprire qualche sentiero o angolo della Liguria che ancora non conoscevamo.

Camminare in Liguria

Che ci piaccia camminare è ormai noto.
Vi abbiamo parlato delle nostre passeggiate su e giù per monti e colline liguri in diverse occasioni con articoli che trovate un po’ in tutto il blog.
La Liguria è ricchissima di sentieri, che salgono su per le colline dando sempre un occhio al mare, oppure nell’entroterra, con laghi e boschi bellissimi e a volte sottovalutati.
Trovate tanti suggerimenti anche nel post dedicato al trekking in famiglia.

Alcune sono passeggiate adatte a tutta la famiglia, altre sono un po’ più impegnative e quindi adatte a bambini un po’ più grandicelli, ma pensiamo che con i bambini l’importante non sia portare a termine il percorso, quanto abituarli al cammino, insegnare loro l’importanza dell’apprezzare e rispettare il territorio circostante e “addestrarli” alla pazienza del turismo lento.

vista dai forti di genova trekking famiglie

Giornata dei Sentieri Liguri 2020

In forse fino all’ultimo, anche quest’anno, l’ultima domenica di settembre, si tiene la Giornata dei Sentieri Liguri, un’ottima scusa per camminare ancora un po’ nelle belle settimane che danno il via all’autunno.

Sì perché se in estate il caldo a volte ci scoraggia dall’intraprendere un cammino, l’autunno è una stagione perfetta per camminare.
E se piove? Pazienza, portiamo con noi le giacche impermeabili e andiamo, un po’ d’acqua di sicuro non ci farà male e renderà forse anche più divertente il cammino.

Per la Giornata dei Sentieri liguri 2020 sono stati organizzati tantissimi percorsi in tutte le province con esperti accompagnatori CAI, FIE e Guide Ambientali Escursionistiche.

Noi vi riportiamo qui quelli secondo noi più adatti alle famiglie, ma se volete scoprirli tutti andate sul sito ufficiale Be Active Liguria

Nota importante: ricordate sempre abbigliamento consono, scarponcini e giacca impermeabile, bevande e snack (o pranzo al sacco se necessario).

Giornata dei sentieri Liguri 2020: provincia di Genova

Dall’osservazione degli animali all’archeologia industriale fino a tanti sentieri storici e naturalistici.

Sulle tracce del daino

Lo sapevate che l’inizio dell’autunno è la stagione degli accoppiamenti per i daini? Non è insolito quindi sentire il caratteristico bramito dei maschi arrivare dai boschi. Questa escursione permette di ascoltare, conoscere e, con un po’ di fortuna, anche osservare i daini nel loro ambiente naturale.

Difficoltà: E
Durata: 15:30 – 20:30
Quota: gratuita
Info e prenotazione: 010-944175
Link evento

Anello del sentiero naturalistico “V. Cian”

Un percorso ad anello bellissimo lungo i sentieri che circondano i Laghi del Gorzente. Noi lo abbiamo fatto a inizio primavera – trovate indicazioni in questo articolo – e il paesaggio è davvero stupendo. Inoltre si incrociano anche alcuni luoghi storici molto caratteristici come la Pietra del grano, le neviere e un monumento in onore di alcuni partigiani sopravvissuti alla Strage della Benedicta del 1944.

Difficoltà: E
Durata: 5 h
Quota: € 2,00
Per Informazioni e prenotazioni: 0107406104
Link evento

Andar per Cartiere

Non si cammina solo nella natura, ma si possono fare anche passeggiate di archeologia industriale. Questo percorso vi porta a Mele, nell’entroterra di Genova, a poca distanza da Voltri alla scoperta di ben 8 antiche cartiere.

Difficoltà: facile
Durata: h. 4
Quota: 10 Euro per i non soci oppure 5 Euro per i soci InGE e Proloco
Per informazioni e prenotazioni: percorsi@inge-cultura.org
Link evento

Acquedotto e trincee – Escursione ad anello sul sentiero AQ1

Un percorso che attraversa parte dell’acquedotto storico, una delle gite a Genova che non potete assolutamente perdere e che vi abbiamo raccontato in questo post.
Proseguendo lungo il sentiero si incontrano inoltre alcuni resti di trincee della guerra di successione austriaca fino ad arrivare al Forte diamante e forte fratello minore.

Difficoltà: E
Durata: h. 6
Quota: gratuita
Per informazioni e prenotazioni: 3493276556
Link evento

acquedotto storico genova

Giornata dei sentieri liguri 2020: provincia di La Spezia

La Liguria e i Liguri, le stratificazioni della Storia

Un cammino tra natura e storia, percorrendo sentieri che mostreranno resti preistorici, terrazzamenti medievali fino alle reti viarie di inizio ‘900. Ad accompagnare i camminatori anche storici, botanici ed esperti del territorio.

Difficoltà: E
Durata: 6 h
Quota: quota associativa per i non soci del CAI
Per informazioni e prenotazioni : 018722873
Link evento

Puliamo il mondo (iniziativa nazionale di Legambiente)

Amare la natura vuol dire anche aiutare a… pulirla!
Per questo Legambiente organizza una giornata tutti insieme per pulire il percorso naturalistico Castelnuovo Magra-Vallecchia.
Perchè farlo insieme è divertente!

Difficoltà: facile
Durata: 6 ore (90 minuti la durata di percorrenza del sentiero)
Quota: gratuita
Per Informazioni e prenotazioni: ambiente@comune.castelnuovomagra.sp.it
Link evento

Giornata dei sentieri liguri 2020: provincia di Imperia

Escursione lungo il Sentiero Liguria

Un sentiero lungo ma non impegnativo e ricchissimo di spunti e cose da osservare. Dal centro di Imperia fino al borgo di Vallebona, alla cappella di San Sebastiano, al Parco Biamonti con il suo percorso culturale, proseguendo poi sempre sul Sentiero Liguria fino alla foce del Torrente Nervia che sarà visitata insieme ad una guida naturalistica.

Difficoltà: E
Durata: 7.30 h
Quota: gratuita
Per informazioni e prenotazioni: 3387003749
Link evento

L’Anello del Monte Grai

Un percorso che dal Rifugio CAI Allavena sul Colle Melosa, porta ad ammirare lo splendido panorama tra costa e montagne, in cima alle vette delle Alpi Liguri e Marittime. Una visuale su costa ligure e costa azzurra incredibile!

Difficoltà: E
Durata: 4:30 h
Quota: gratuita
Per informazioni e prenotazioni: 0183753384
Link evento

Wolftrek – Sulle tracce del lupo. L’anello del Monte Fronté

Il lupo è un animale ancora diffuso sui monti liguri. Vederlo è molto difficile – ma non pericoloso, il lupo ha estremamente paura dell’uomo – ma si può comunque studiare la sua presenza osservando le sue tracce: orme, escrementi, segni del suo passaggio.

Difficoltà: E
Durata: 5.30 h
Quota: gratuita
Per informazioni e prenotazioni: 0183753384
Link evento

Giornata dei sentieri liguri 2020: provincia di Savona

Escursione nella Val Masone

L’escursione è impegnativa ma il paesaggio ripaga in pieno: dalla cascata del Serpente, alla foresta di Tiglieto fino in cima al Bric del Dente sull’Alta Via dei Monti Liguri.

Difficoltà: E
Durata: giornata intera
Quota: gratuita
Per informazioni e prenotazioni: 019 4512050
Link evento

Ascesa al monte Settepani

Un trekking che parte dal borgo di Osiglia e tra boschi, cascine e sentieri nella natura più selvaggia porta al Monte Settepani e infine alla rocca dei Francesi, da dove godere un panorama unico sul lago di Osiglia.

Difficoltà: E / EE
Durata: 5 / 6 ore
Quota:  15 a persona
Per informazioni e prenotazioni: 0195600101 o info@ciaomondo.com
Link evento 

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*