Cerca

Il Sentiero degli animali: passeggiata sul monte di Portofino

sentiero degli animali

Per una piacevole passeggiata autunnale abbiamo scelto il Sentiero degli animali, un percorso semplice popolato da tanti animali (finti ovviamente). Aguzzate la vista!


Tra i sentieri del Monte di Portofino

Nel parco regionale di Portofino ci sono tanti sentieri nel verde e panoramici tra i quali scegliere per una camminata nel verde.

Alcuni sono molto semplici – addirittura fattibili con il passeggino – come la passeggiata dei baci; altri invece sono molto più impegnativi come i sentieri che da San Rocco di Camogli o da Portofino portano all’abbazia di San Fruttuoso di Camogli (anche se i paesaggi e la meta finale ne valgono veramente la pena).

Tra i sentieri avevamo sentito parlare del Sentiero degli animali, realizzato dal comune di Santa Margherita Ligure in collaborazione con l’ente parco Portofino e UNICEF , e volevamo provarlo.
Ecco le indicazioni e il nostro parere.

ulivi portofino santa margherita ligure

Caccia al tesoro nel Sentiero degli animali

Il sentiero degli animali è un percorso ad anello di circa 4 km con partenza dalla Chiesa di Nozarego, sulle alture di Santa Margherita Ligure.

Si chiama così perché lungo il percorso sono state posizionate 14 statue intagliate nel legno raffiguranti 14 tra gli animali che popolano il Parco: volpe, scoiattolo, faina, cinghiale ma anche falco pellegrino, rana, lucertola etc…

Per iniziare la camminata cercate posteggio nei dintorni della chiesa e poi dal sagrato dirigetevi in direzione Portofino. Dopo pochi metri vedrete l’inizio del sentiero.

Tra ulivi e alberi di fico, il sentiero parzialmente lastricato e in salita, vi porterà in circa 10 minuti dalla cappella gialla in frazione Gave.
E da lì, seguendo le indicazioni per Monte Croce di Nozarego, inizia il vero sentiero escursionistico nel quale cercare… gli animali.
Attenzione: le statue degli animali non sempre sono ben visibili perché, da bravi animali del bosco, spesso si mimetizzano con l’ambiente circostante: dentro una cavità, sopra un albero, tra i cespugli…
Vi dico solo che noi ne abbiamo trovato solo 11 e continuiamo a chiederci dove ci siamo persi gli altri tre.

Il sentiero prosegue tra salite più o meno ripide e piani.
È sempre ben segnalato ma attenzione: quando trovate i cartelli con scritto Sentiero degli animali controllate sempre la mappa riportata sopra per essere certi di seguire l’anello e non finire a Portofino (che sarebbe anche bello ma poi la macchina chi la va a riprendere??).
Per percorrere tutto il sentiero noi abbiamo impiegato circa un’ora, alla quale abbiamo aggiunto una bella sosta nei pressi dell’aula didattica all’aperto (quasi alla fine del percorso) per fare un pic nic seduti sulle panche di legno.
Nota: non ci sono fontanelle quindi portate con voi una buona scorta d’acqua.

area pic nic boschi

Se volete potete scaricare la mappa della nostra passeggiata cliccando sull’immagine oppure il percorso GPS cliccando QUI: traccia gpx sentiero degli animali

mappa sentiero degli animali

Il Sentiero degli animali: il nostro parere

A nostro parere il sentiero è carino ma non eccezionale. La particolarità che lo rende adatto ai bambini sono la durata limitata e questa sorta di caccia al tesoro per scovare tutte le 14 statue lignee (un’ottima motivazione per farli camminare).

Tuttavia alcuni tratti sono scoperti e il dislivello non è poco per un bambino quindi lo consigliamo a piccoli camminatori abituali o bambini dai 6 anni in su.
Sconsigliano inoltre di farlo dopo una giornata di pioggia perché il terreno oltre che fangoso diventa scivoloso.

Se fate il sentiero degli animali fateci sapere se vi è piaciuto e se siete riusciti a trovare tutti i 14 animali!

famiglia mar ligure

 

I nostri consigli per passeggiate bellissime in Liguria:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.