Cerca

La Notte Bianca dei Bambini 2020

locandina notte bianca dei bambini 2020 genova

 

Attenzione: l’evento è stato annullato!

Sabato 17 ottobre tutti pronti per visite guidate, laboratori creativi, scientifici e anche…sensoriali. La Notte Bianca dei Bambini 2020 non si è fatta certo scoraggiare dal Corona virus e ha semplicemente cambiato i piani per farne di ancora più interessanti!

Musei uniti a La Notte Bianca dei Bambini 2020

Per chi non la conoscesse ancora, La Notte Bianca dei Bambini è l’evento dedicato ai più piccoli che negli ultimi anni, sempre all’inizio dell’autunno, ha invaso allegramente i vicoli del sestriere della Maddalena, nel centro storico genovese, con attività e laboratori aperti gratuitamente e senza sosta a una miriade di bambini.

Quando questo però non è più possibile arrivano in soccorso i musei cittadini con spazi delimitati, sanificati e sicuri. Naturalmente le capienze sono ridotte e si possono fare solo 3/4 turni per poter pulire tra uno e l’altro. Ma c’è una cosa che non cambia, ed è il divertimento intelligente che questo evento porta con sè.

Organizzata dalla Cooperativa sociale Il Laboratorio in collaborazione con la Rete di Open Vicoli, questa giornata unisce musei, associazioni e scientifiche, culturali, artistiche per dare vita a una proposta veramente di qualità.
L’appuntamento è per sabato 17 ottobre dalle ore 11:00 alle ore 19:00 ma attenzione: le attività sono tutte gratuite e su prenotazione quindi leggete il programma qui di seguito e poi correte a prenotarvi entro il 15 ottobre a questo link.
Solo un paio di raccomandazioni importanti:
  • I posti sono limitati quindi se alla fine non potete partecipare, cancellate la prenotazione e lasciate il posto libero a un altro bimbo!
  • Le attività sono solo per i bambini. E gli adulti? Bhe possono fare due passi nei dintorni oppure visitare lo stesso museo!

regole notte bianca dei bambini 2020

 

Il programma della Notte Bianca dei Bambini 2020

Un mare di Onde

In una location come il Galata Museo del Mare si poteva non parlare di Onde? Questa attività è una preview di quello che sarà il prossimo Festival della scienza, in programma dal 22 ottobre al 1 novembre.
L’Associazione Festival della Scienza insieme a La città dei bambini e dei ragazzi propone un laboratorio per scoprire le onde che sono intorno a noi, non solo nel mare. Luci, ombre, suoni, illusioni ottiche e buffi strumenti musicali aiuteranno i bambini a riconoscerle nella vita di tutti i giorni.
Cosa: Laboratorio scientifico
Dove: Galata Museo del Mare
Quando: 11:30 – 14:30 – 16:30 – 17:30
Durata: h. 1:00
Per chi è: Bambini 8-12 anni
Gruppi di massimo 8 bambini
A cura di: Associazione Festival della Scienza – La città dei bambini e dei ragazzi

 

Nell’Oscurità

Una delle più interessanti e affascinanti parti del Galata Museo del Mare è il sottomarino Nazario Sauro. Dopo una visita gli aspiranti lupi di mare rientreranno nel museo dove con un laboratorio diverso dal solito metteranno alla prova tutti i sensi per riuscire a guidare il sottomarino anche senza vedere!

Cosa: Visita guidata nel Sommergibile Nazario Sauro e laboratorio sensoriale
Dove: Galata Museo del Mare
Quando: 11:00 – 13:00 – 15:00 – 17:00
Durata: h. 2:00
Per chi è: Bambini 6-11 anni
Gruppi di massimo 8 bambini
A cura di: Solidarietà e Lavoro, Dialogo nel Buio

 

Street Art

Sede delle più importanti mostre cittadine, Palazzo Ducale ospita ora la mostra dedicata all’artista Obey – bellissima, se non ci siete ancora stati leggete il nostro racconto – che è naturalmente il bellissimo pretesto per un’attività artistica che unisce l’arte alla realtà aumentata facendoci scoprire come i miei delle nostre città possano “parlare”.
Solo una domanda per i bambini: ma voi lo conoscete Pepper, il robot superstar? Bhe non perdete questa incredibile occasione!
Cosa: Laboratorio artistico di realtà aumentata
Dove: Palazzo Ducale
Quando: 11:00 – 14:00 – 16:30
Durata: h. 2:00
Per chi è: Bambini 7-12 anni
Gruppi di massimo 8 bambini
A cura di: Scuola di Robotica, MadLab 2.0

 

Occhio a dove metti i piedi

Palazzo Bianco è casa di bellissimi tesori nelle teche, appesi alle pareti e… sul pavimento!
Partendo dal pavimento della Sala dei Fiamminghi e utilizzando una stampante 3D i bambini potranno creare un nuovo pavimento collettivo, ma stando sempre attenti a dove si mettono i piedi!
Cosa: Visita guidata e laboratorio artistico-tecnologico
Dove: Palazzo Bianco
Quando: 11:00 – 14:00 – 16:00
Durata: h. 1:30
Per chi è: Bambini 6-11 anni
Gruppi di massimo 8 bambini
A cura di: MadLab 2.0, Servizi Didattici del Settore Musei del Comune di Genova, Solidarietà e Lavoro, ArteGioco

 

Scatti di viaggio 4.0

Tra le sale dai mille tesori del Capitano d’Albertis i partecipanti all’attività potranno creare un vero diario di viaggio digitale per immagazzinare ricordi da tutto il mondo… anche senza navigare per i 7 mari.
Cosa: Visita guidata e laboratorio interattivo
Dove: Castello d’Albertis
Quando: 11:00 – 14:00 – 15:15 – 16:30
Durata: h. 1:30
Per chi è: Bambini 7-12 anni
Gruppi di massimo 8 bambini
A cura di: Scuola di Robotica, Solidarietà e Lavoro

 

Scampoli Reali in libertà

Tanti Materiali diversi, specchi, opere d’arte come ispirazione, ma soprattutto tanta fantasia in questo laboratorio creativo che si svolgerà nella maestosa atmosfera della Galleria degli Specchi di Palazzo Reale.

Cosa: Laboratorio creativo
Dove: Museo di Palazzo Reale
Quando: 14:30 – 16:00 – 17:30
Durata: h. 1:00
Per chi è: Bambini 5-10 anni
Gruppi di massimo 6 bambini
A cura di: Solidarietà e Lavoro, ArteGioco, Sc’Art Creazioni al fresco, Centro Remida Genova

 

A tavola con gli Spinola

Scienza, tecnologia, arte…. ma alla pancia non ci pensiamo? A Palazzo Spinola un gioco da tavola ci porterà a scoprire le regole dell’alimentazione più corretta e come si possono evitare gli sprechi. Infine la visita alle cucine del Palazzo ci farà capire quello che facevano (giusto e sbagliato) i nostri antenati.

Cosa: Visita guidata e laboratorio sull’educazione alimentare
Dove: Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
Quando: 11:00 – 14:00 – 15:30 – 17:00
Durata: h. 1:00
Per chi è: Bambini 6-12 anni
Gruppi di massimo 8 bambini
A cura di: C.A La Staffetta (Il Melograno Coop. Soc), Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

Indecisi su cosa prenotare vero? Avete ancora qualche giorno di tempo ma affrettatevi e andate a questo link per assicurare ai vostri bambini un posto!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*