Musei per bambini a La Spezia e provincia

musei bambini la spezia sarzanello

I vostri bambini preferirebbero essere gladiatori romani o cavalieri medievali? I musei della provincia a La Spezia ci portano nell’antichità con un viaggio nel tempo che dall’età romana passa per medioevo e rinascimento per arrivare poi ai giorni nostri.

Famiglie al museo a La Spezia: alla scoperta di Luni

La Lunigiana è forse la zona della Liguria che ha conservato meglio il suo passato romano.
La testimonianza più forte e meglio recuperata è quella di Luni – l’antica città della Luna – che fu un’importante colonia dell’impero romano e porto centrale per il trasporto del marmo dalle vicine cave a Roma.

musei bambini luni anfiteatro

Il Museo archeologico nazionale e zona archeologica dell’antica città di Luni rappresentano una visita interessante, che nulla ha da invidiare ad altri siti archeologici più famosi.

La visita si può dividere in due parti, l’esplorazione dell’area archeologica e il percorso all’interno del museo.
La struttura museale presenta tantissimi reperti di pregio, che saranno utili soprattutto ai bambini in età scolare: numerose le statue e i busti naturalmente realizzati con il marmo locale, ma anche resti di mosaici molto ben conservati, fiaccole in bronzo e anche una meridiana.
La parte esterna però è quella che preferisco e che forse può incuriosire anche i bambini più piccoli: nel sito archeologico si possono vedere i resti delle strade romane, muri di edifici anche un po’ “fuori dal comune” (ma non vi sveleremo il perché) e soprattutto l’anfiteatro di epoca imperiale, un esempio molto ben conservato che poteva contenere fino a 7000 spettatori per i giochi e combattimenti dei gladiatori.

La visita a Luni è imperdibile, affascinante e dal grande valore storico-artistico.
Se siete da queste parti non potete perderla.

Musei per bambini a La Spezia: Sarzana, città di Fortezze

Visitare le fortezze con i bambini è già di per sé un’avventura e l’atmosfera che si crea tra torri, bastioni e punti in cui nascondersi stimola i giochi di fantasia. Quando poi castelli e fortezze diventano interattive o diventano la sede per divertenti laboratori creativi allora il divertimento diventa a 360 gradi.

Tra le località più vivaci della provincia di La Spezia, Sarzana mostra da sempre una particolare attenzione per le attività culturali – qui ha sede ogni anno il Festival della Mente che richiama visitatori da tutta Italia – e molti musei.

E’ la città delle Fortezze: per la sua posizione geografica strategica, infatti, Sarzana è sempre stata una città molto ambita e contesa tra liguri e toscani, i quali, a turno, costruirono diverse fortificazioni per difenderla.
Sono due quelle perfettamente conservate e visitabili, la Fortezza Firmafede e la Fortezza Sarazanello, ma il territorio cittadino presenta anche altre costruzioni segno di un passato glorioso, tanto che la Lunigiana viene anche detta “Terra dei cento castelli”.

Fortezza Firmafede

Questa meravigliosa fortificazione si trova in pieno centro città.
Fatta edificare fra il 1487 e il 1492 da Lorenzo il Magnifico passò alternativamente da mani fiorentine a mani genovesi venendo ampliata di volta in volta.

fortezza firmafede sarzana musei bambini
Foto di MUdeF

Oggi la Fortezza, oltre ad essere sede di numerosi eventi durante tutto l’anno, è anche sede del MUDEF il Museo delle Fortezze, uno spazio multimediale e immersivo che catapulta direttamente il visitatore in un’epoca passata: quadri che parlano, serrature nelle quali guardare, plastici che si animano e personaggi che raccontano le loro affascinanti storie.
Le famiglie inoltre possono partecipare a tantissime attività, per avvicinarsi alla storia in maniera divertente.

Fortezza Firmafede
Via Cittadella 19038 Sarzana, La Spezia
Tel: 0187 622080
www.fortezzafirmafede.it

Fortezza Sarzanello

A pochi minuti dal centro cittadino, la Fortezza di Sarzanello sorge in posizione sopraelevata a guardare la Val di Magra.
Pare che già prima dell’anno 1000 il luogo fosse occupato da una fortificazione difensiva, ma fu a ridosso del 1500 che Lorenzo De Medici fece costruire anche qui la fortezza che oggi possiamo vedere.

musei bambini fortezza sarazanello
Foto di MUdeF

Anche all’interno della Fortezza di Sarzanello vengono organizzati laboratori per le famiglie, come per esempio scoprire il significato degli stemmi araldici e costruire quello della propria famiglia, oppure cacce al tesoro o misteri da risolvere negli spazi della fortezza.
Insomma, ogni visita è sempre divertente ed interattiva!

Fortezza di Sarzanello
Via alla Fortezza 19038 Sarzana, La Spezia
Tel: 0187 622080
www.fortezzadisarzanello.com

I musei a La Spezia fanno rete

E nel capoluogo di provincia? La Spezia è una città viva e culturalmente attiva e sono molte le strutture museali della città: arte contemporanea, storia, trasporti…
Per avvicinare un pubblico di famiglie, da alcuni anni i musei cittadini hanno deciso di fare rete e di lanciare l’iniziativa “I Musei per i bambini“: ogni weekend un’attività diversa in uno o più musei, tra visite guidate, laboratori creativi e manuali.
I Musei spezzini aderenti sono:

  • CAMeC – CENTRO ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
  • MUSEO ‘AMEDEO LIA’
  • MUSEO DEL CASTELLO SAN GIORGIO
  • PALAZZINA DELLE ARTI
  • MUSEO DEL SIGILLO
  • MUSEO ETNOGRAFICO

Per informazioni aggiornate consultate il sito del Comune di La Spezia

 

Voi conoscete altre realtà che potrebbero piacere ai bambini in provincia di La Spezia? Segnalatecele nei commenti.

Continuate ad esplorare i musei della Liguria con i migliori Musei per bambini di Genova.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*