I migliori musei per bambini a Savona e provincia

muretto ceramica albissola

Savona è una città piena di storia e i suoi musei la mettono letteralmente in bella mostra. Dalla preistoria al medioevo per arrivare ai giorni nostri con due delle arti manuali più affascinanti della regione: il vetro e la ceramica. Musei tradizionali e musei multimediali, musei interattivi e musei diffusi. Scopriamo insieme tutti i musei per bambini a Savona e provincia.

Musei per bambini a Savona

La Fortezza del Priamar

Si staglia sulla città la grande fortezza del Priamar, la più grande della Liguria.
L’edificio è uno dei più noti in città e sede di moltissimi eventi, soprattutto con la bella stagione.

Al suo interno si trova il Civico Museo Archeologico e della Città, una struttura museale completa che sui due piani dell’esposizione fa luce sulla storia antica della città e su quello…che sta sotto.

musei savona priamar
foto di Civico Museo Archeologico e della Città

Il Priamar infatti fu costruito dalla Repubblica di Genova a metà del 1500, ufficialmente per difendere e proteggere la città, ma in realtà a dimostrazione della sottomissione della città alla vicina e più potente Genova.
Per l’edificazione della fortezza fu distrutto e interrato uno dei quartieri medievali della città, con le sue costruzioni civili, ma anche l’antica Cattedrale di Santa Maria di Castello, il Palazzo Vescovile e i tre ospedali cittadini.

Dopo 500 anni di quasi abbandono, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri ha iniziato un lavoro di scavo archeologico e recupero che hanno portato nel 1990 all’apertura del Museo che ad oggi si presenta con una nutrita collezione di reperti di varie epoche, dalle preistoriche alle tardomedievali.
Molto attenta alle giovani generazioni la sezione didattica del Museo e molto interessanti anche le visite guidate in esclusiva che il Museo organizza periodicamente.

Civico Museo Archeologico  e della Città
Fortezza di Savona – Complesso Monumentale del Priamàr
Corso Mazzini, 1- 17100 Savona
tel. 338.4951.405
e-mail   info@museoarcheosavona.it
www.museoarcheosavona.it

Musei per bambini in provincia di Savona

Il Museo diffuso della ceramica ad Albissola

Nella nostra ricerca dei musei per bambini a Savona e provincia arriviamo ad Albissola è il paese della riviera savonese nota per le sue meravigliose ceramiche e per aver fatto di questa arte antica una delle eccellenze del territorio ligure.
Dal 2011 ad Albissola Marina è nato il MuDA – Museo Diffuso di Albissola che si ripropone di avvicinare il pubblico alla ceramica in maniera innovativa.
Non un solo museo, ma tre: il Centro Esposizioni, Casa Museo A. Jorn e la Fornace Alba Docilia.

museo bambini albissola
foto di MUDA

Il Centro esposizioni è il cuore del Muda nonchè sua sede più istituzionale: un centro multifunzionale, che comprende anche una biblioteca con sala lettura accessibile a tutti e una sala conferenze, ma soprattutto una ricca collezione di arte moderna e contemporanea con opere di artisti tra i più importanti della storia del ‘900, molti dei quali vissero e lavorarono proprio ad Albissola.

La Casa Museo Asger Jorn è l’incredibile abitazione ristrutturata dal celebre artista danese a metà degli anni 50 proprio sulle alture di Albissola Marina seguendo la sua libera immaginazione. Il risultato è un luogo di colore e fantasia.

Venite a scoprire l’unica e irripetibile fusione di architettura, natura, ceramica, pittura e assemblaggio.
Il Museo offre l’opportunità di visite libere e guidate, di laboratori didattici ed esperienze creative alla scoperta dell’arte, della natura, ma anche dei miti nordici e mediterranei e dei gusti del territorio. (dal sito ufficiale del MUDA)

Infine la Fornace Alba Docilia, una vera fabbrica di ceramica risalente al 1600 che si trova proprio nel centro del borgo ligure.
Ma in quanto museo diffuso, tutta la cittadina rivierasca è costellata da molteplici opere all’aria aperta, visitabili con brevi e semplici percorsi a piedi, che ben si adattano a bambini e famiglie.

MUDA – Museo Diffuso Albissola
Via dell’Oratorio 2, 17012 Albissola Marina
www.museodiffusoalbisola.it

Le grotte di Toirano

Quale bambino, qualsiasi sia la sua età, non sarebbe elettrizzato all’idea di visitare le grotte in cui hanno vissuto gli orsi in età primitiva?
Le Grotte di Toirano sono una delle attrazioni storiche più famose in Liguria, un museo all’aria aperta (anche se letteralmente non è corretto chiamarlo così) veramente affascinante.
Il paesino di Toirano, borgo medievale molto piacevole che presenta anche un interessante Museo Etnografico sulla vita di questa valle, si trova nell’entroterra di Borghetto Santo Spirito.

grotte toirano
foto di ToiranoGrotte.it

Le grotte sono le più grandi della Liguria, con ambienti ampi anche per chi soffre leggermente di claustrofobia e stalattiti e stalagmiti di dimensioni impressionanti.

Natura e storia al centro della visita, tutta da fare con il naso per aria: le grotte si dividono in Grotta della Basura (Strega), Grotta di Santa Lucia e Grotta del Colombo (questa non visitabile).

Una visita guidata illustrerà i segni e i resti ritrovati, dalle impronte dei nostri antenati home sapiens di 12000 anni fa, alle ossa degli orsi delle caverne che qui venivano a svernare e potevano raggiungere un’altezza di 2,80 m ed oltre 600 kg di peso.

Grotte di Toirano
Via alle Grotte – 17055 Toirano (SV)
tel. 0182.98062 – 989938 – fax 0182.921903
info@toiranogrotte.it
www.toiranogrotte.it

Le Magiche trasparenze del vetro ad Albenga

A volte basta un vetro per imparare qualcosa di più sulla storia. Per esempio che nel I secolo d.C. gli abitanti di Albenga commerciavano con Egitto, Medio Oriente e altri paesi ai confini dell’Impero.

Il Museo Magiche trasparenze ad Albenga mette in mostra tutti i reperti vitrei venuti alla luce durante gli scavi della necropoli romana della cittadina.
Star del Museo in particolare è il Piatto Blu, esempio unico nel mondo e primo esempio storico di una precoce tecnica di incisione su vetro.
Oltre al classico percorso espositivo, la Mostra Magiche organizza, insieme allo Studio 4 Mani, moltissime attività per i più piccoli per farli divertire imparando molte nozioni storiche: i giochi dei bambini romani, la moda greca e romana o le regole dei gladiatori…

Mostra Magiche Trasparenze
Via Roma 61 – Albenga
www.scoprialbenga.it/magiche-trasparenze.htm 

 

Ci sono altri musei per bambini a Savona e provincia che volete segnalarci? Scrivetecelo nei commenti!

 

Forse ti possono interessare anche i Musei per bambini della provincia di Imperia o i Musei per famiglie di Genova.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*