Cerca

Pietra Ligure in Fiore: la più grande infiorata d’Europa

infiorata pietra ligure

 

Quadri che sembrano prendere vita e che riempiono di colore le vie di Pietra Ligure. Ma non sono fatti con tempere o acrilici bensì con i fiori: sono le opere di Pietra Ligure in fiore, la grande infiorata.

chiesa san nicolò pietra ligure

Fiori per le strade a Pietra Ligure: la grande infiorata

La tradizione dell’ infiorata di Pietra Ligure è alla sua settima edizione e si ripete ogni tre anni. Nel 2022 si è svolta il 28 e 29 maggio e per l’occasione, la cittadina della riviera ligure ospita questo grande evento che per dimensioni è diventato la più grande infiorata d’Europa.

Oltre 800 artisti del fiore provenienti da paesi di tutta Europa partecipano con le loro creazioni: Argentina, Germania, Francia, Spagna, Lituania, Ungheria e Polonia, oltre a tante regioni italiane. Ognuna con il suo stile, ognuna con il suo soggetto: c’è chi riproduce messaggi di pace o temi religiosi, chi si butta sulle opere d’arte (il bacio di Klimt o la Venere di Botticelli i miei preferiti), chi invece va sul fantasy con tante fatine o sugli elementi puramente grafici e decorativi.

I quadri si trovano in tutto il centro pedonale di Pietra Ligure, da Piazza Vittorio Emanuele II a Piazza San Nicoló (attenzione, un’opera viene realizzata anche dentro la chiesa di San Nicolò , non perdetela) per proseguire in Via Matteotti.

Purtroppo la bellezza di queste opere è anche molto delicata e infatti a noi quest’anno è capitato di visitare l’infiorata di Pietra Ligure il secondo giorno dopo una notte di pioggia e vento che hanno distrutto totalmente alcune bellissime opere.

Girovagando per Pietra Ligure

L’infiorata di Pietra Ligure, oltre che in bellissimo evento della primavera in Liguria in sè è anche una bella scusa per visitare la cittadina della riviera ligure e scoprire angoli suggestivi e curiosità: dal masso che dà il nome al borgo ai vicoletti stretti e colorati ricchi di negozi tipici.

pietra ligure

Se siete a Pietra Ligure e cercate un bel posto dove passare una giornata con i bambini non perdete il parco di AsinOlla subito sulle alture.

Se invece cercate una piccola gita fuori porta per noi è imperdibile Verezzi e le sue borgate, a pochissima distanza.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.