Alla scoperta dei regali artigianali della Liguria

regali liguria artigianali dolci

 

Siete, come me, in cerca di regali di Natale originali? La mia parola d’ordine quest’anno è regali artigianali, ma soprattutto tipici, che parlino della nostra Liguria e delle sue eccellenze.

E anche se state pensando “allora vorrà regalare focaccia a tutti per Natale” vi stupirò dicendovi che ci sono tantissimi prodotti che potete regalare per portare un po’ di Liguria a casa vostra e per aiutare piccoli negozi e commercianti liguri.

Lo sapete poi che su Instagram esiste l’hashtag #iocomperoneinegozigenovesi ? Seguitelo così scoprirete chi aderisce a questa iniziativa.

Precisiamo: questo non vuole essere un elenco completo ed esaustivo, ma qualche consiglio o ispirazione utile. Se conoscete altre idee o artigiani che non possono assolutamente mancare nel nostro articolo  naturalmente scriveteci!

pandolce lucine natale
Dolci di Basta un poco di zucchero

Regali artigianali della Liguria: per tutta la famiglia

I regali che coinvolgono tutta la famiglia sono forse i più belli. Sono un presente stupendo da regalare ma anche una bella idea per autoregalarsi qualcosa.

I regali immateriali: viaggi ed esperienze

Ovviamente la prima cosa alla quale noi pensiamo sono i viaggi, ma se in questo momento preferite non rischiare ci sono tantissime altre esperienze e regali immateriali che potete fare. Ne abbiamo raccolte alcune, bellissime, in questo articolo!

T-shirt che più liguri di così non si può!

All’urlo – e all’hashtag – di #vestilaliguria la giovane Beatrice ha deciso di portare le bontà liguri… sui vestiti!

Con il suo nuovo brand T-GULLIO, infatti, Beatrice ha realizzato una nuovissima linea di t-shirt bellissime, colorate e originali che rendono omaggio ai prodotti enogastronomici liguri, forse ancora poco conosciuti. La prima serie è proprio sul suo piatto più famoso, il pesto, protagonista di magliette ma anche di nuove e simpatiche shopper. (lo slogan “non è mai troppo pesto” penso me lo tatuerò prossimamente!)

Se volete fare un regalo simpatico, soprattutto ai non-liguri, questa è un’idea molto originale.

Al momento non esiste ancora uno shop online ma potete seguirla sul suo profilo Instagram oppure scrivere a b.tarizzo@gmail.com

regali artigianali tgullio t shirt liguri

Tutti i colori della ceramica artigianale

La Liguria ha una grande tradizione legata alla ceramica e sono molti gli artigiani che realizzano pezzi meravigliosi. A volte si pensa agli oggetti in ceramica come qualcosa di molto tradizionale e forse anche un pochino antico… ma oggi gli artigiani hanno dato una nuova vita alla ceramica, rendendola moderna, giovane coloratissima e andando anche a cercare mix con altri materiali per renderle ancora più innovative.

regali artigianali liguria tazze
Tazze in ceramica di Arbanella

Io mi sono letteralmente innamorata delle creazioni di due artigiane, giovanissime e con grande fantasia.

  • Beatrice di Arbanella ha il suo laboratorio nella bellissima cittadina di Celle Ligure, in provincia di Savona. Sbirciate il suo profilo instagram per scoprire come la ceramica possa essere creativa e moderna.
    Arbanella – Via Ciambrini 19, Celle Ligure (SV)
  • Ilaria di Ceramiche Il Tornesino si trova invece nel centro storico genovese e unisce l’eleganza al colore.
    Ceramiche il Tornesino – Vico dei Garibaldi 12r, Genova

Un’idea regalo? Perchè non pensate a una decorazione di famiglia o a un set di tazze natalizie? Fatevi consigliare dalle artigiane, vi stupiranno!

regali artigianali liguria ceramiche il tornesino
Ghirlanda di Ceramiche Il Tornesino

Regali artigianali della Liguria: la festa dei bambini

A Natale regaliamo giocattoli di qualità

Si sa che il Natale è una festa soprattutto per loro e che i giochi sono sempre la cosa più gradita.
Ma è anche vero che spesso le camerette strabordano di giocattoli poco utili, poco educativi e magari nemmeno di qualità così eccellente.

Se siete in cerca di giocattoli belli, ma dico veramente belli, il nostro consiglio su Genova va sicuramente a Scaramacai, negozio che seleziona giocattoli di qualità, con un occhio attento all’aspetto educativo, alla sostenibilità, ai materiali eternamente belli e poco tossici come legno o stoffa.
Se ancora non lo conoscete fate un salto!
Scaramacai – Vico della Casana 9r
Sito internet

Stoffa e colore: regali per bambini.. ma non solo

Un cappellino caldo e simpatico che faccia sembrare i vostri bambini dei simpatici elfetti?
Un morbido bavaglino coloratissimo? Un tenero doudou di stoffa fatto a mano?
Chiara, in arte Fatto a mano da Khikhi è un’artigiana dalle mani d’oro e riesce a lavorare praticamente ogni materiale: stoffa, pannolenci, fimo, legno…
Tantissime le idee che sforna Chiara, dalla scatolina porta dentino da latte, alla bacchetta magica che porta in un mondo fatato (si vede, oltre alla fantasia, l’esperienza da super mamma di due fantastiche bambine) agli zainetti a forma di pesciolino.

Sapete quali sono i miei preferiti? Gli orecchini con le palline di Natale che io sfoggio sempre ogni anno … e sono l’invidia di tante amiche!

Fatto a mano da Khikhi
Pagina facebook

Il Museo in casa con Scienza in barattolo

Se non si può andare al museo… allora il museo viene da noi. E’ quello che devono aver pensato i ragazzi di Associazione Didattica Museale e Mi racconti una storia che collaborano con il Museo di Storia Naturale Andrea Doria di Genova per le animazioni per i più piccoli.

Per questo Natale insolito hanno scatenato la loro creatività realizzando un’idea secondo me bellissima: La scienza in barattolo. In ogni barattolo c’è tutto il necessario per realizzare un piccolo laboratorio in casa, un’attività divertente ed istruttiva da fare in famiglia per passare un pomeriggio divertente ma istruttivo.
E’ adatto dai 5 anni in su. Le possibilità sono due:

  • Zuppa di fiabe: un kit per stimolare il pensiero narrativo anche, e soprattutto, per i bambini che non sanno leggere. 35 carte con personaggi, luoghi, animali e oggetti per inventare stante piccole storie.
  • Budinosauro: come un vero paleontologo il bambino prepara un calco in gesso di un dinosauro e ne scopre, pezzo dopo pezzo, le caratteristiche. Inoltre riceverà la possibilità di partecipare gratuitamente ad un webinar durante il quale un vero paleontologo ti guiderà nella realizzazione del calco del fossile.

Trovate più informazioni e le modalità di preordine a questo link.

 

Giochi in scatola e libri

Negli ultimi anni sono usciti alcuni giochi ideati e realizzati da genovesi che sono molto simpatici e pieni di genovesità:

  • Una salsa Verde Drago: un gioco che in maniera molto divertente e fantasiosa spiega le origini del pesto
  • Mugrugni: una sorta di Risiko ma con 40 quartieri genovesi da conquistare!
  • Palanche: poteva mancare il Monopoli in stile genovese?

Se invece amate regalare libri (anche io!) date un’occhiata al nostro articolo sulle librerie per bambini (ma non solo) della Liguria.

giochi da tavolo palanche liguria

Regali artigianali della Liguria: la golosità in tavola

Siamo una famiglia di golosi e potevamo non parlarvi di regali gastronomici fatti da artigiani, pasticceri, aziende agricole e produttori liguri? Siete più da dolce o da salato? Abbiamo consigli per tutti!

Pandolci, biscotti ed eleganza

Incominciamo dalla fine e quindi, dal dolce.
Entrare da Basta un poco di zucchero è come entrare nella bottega del film Chocolat o nella fabbrica di Willy Wonka (ma meno psichedelico).
Damiana e Antonella, con passione e un grandissimo gusto estetico, realizzano dolci meravigliosi e soprattutto buonissimi, dai biscotti alle grandi wedding cake.

Per questo Natale, in collaborazione con Lisa Barsotti Event Stylist hanno realizzato un catalogo delle meraviglie dove ogni confezione ha la cura e la raffinatezza di un sarto e i nomi che più amano i bambini.

Potete scegliere tra La merenda del Grinch (io ne conosco parecchi) con pandolcino, baci di dama e dei Magnum che ricordano i gelati.. ma nascondono dentro molto altro!

Oppure il Cassetto di Babbo Natale, letteralmente un cassetto di legno con un assortimento infinito di biscotti, fino al Forno della Signora Natale: “dal suo forno sempre acceso in questo periodo, la “Sig.ra Natale” ha sfornato il Panettone Milano da 1 Kg, elegantemente confezionato in scatola di velluto.”

Guardate sul loro profilo Instagram per farvi venire già l’acquolina in bocca!
Basta un Poco di Zucchero – Via Don Minetti, Genova

biscotti natale decorazioni
Dolci di Basta un poco di zucchero

Regalare l’olio artigianale ligure

Regalare una bottiglia di Olio ligure è sempre un regalo graditissimo.
L’Olio buono costa, quindi chi la riceve conosce il suo valore, si usa sempre e fa bene alla salute.

La Liguria è piena di piccole, medie e grandi aziende agricole che producono olio di alta qualità.
Si trovano soprattutto nell’Imperiese, dove i frantoi sono più diffusi dei panifici.
Vi ricordate la nostra visita al Museo dell’Olio? Un’esperienza bellissima e molto istruttiva!
Ecco alcuni nomi:

  • Frantoio ROI – Badalucco (IM): 120 anni di tradizione di famiglia e una grande passione. Sul loro sito trovate un fornitissimo shop con olio, ma non solo. Sapevate che l’olio è ottimo anche per la cosmesi?
    Sito internet
  • Olio Carli – Oneglia (IM) : il nome ligure forse più conosciuto a livello nazionale. Da sempre acquistabile solo via posta o internet, da un paio di mesi ha aperto anche il suo primo punto vendita a Genova, in Via San Lorenzo.
    Sito internet
  • Olio Sommariva – Albenga (SV): tantissimi prodotti (anche salse, condimenti, pasta..) e tante diverse confezioni di olio (con bottiglie anche bellissime) per un regalo davvero speciale. Tra i loro prodotti anche un Olio che si chiama You-l’olio delle donne, di cui parte del ricavato andrà in beneficenza per progetti a favore id donne vittime di violenze e sopprusi.
    Sito internet

Un cesto di prodotti dal palato al viso

Uno degli agriturismi che più amo, Agriturismo Terra e Cielo, anche in questa occasione ha sfoderato tutta la sua creatività con la Agrichristmasbox!

Lo staff dell’agriturismo, interamente composto da ragazzi e ragazze giovanissimi e pieni di entusiasmo, ha confezionato salse, condimenti, conserve ma anche prodotti per la bellezza come saponette golose (come quella al cioccolato fondente e arancio), sali da bagno con la lavanda del loro giardino, balsamo per le labbra naturale.. insomma una meraviglia per gli occhi.
Potete scegliere confezioni già pronte o comporle voi, in base ai vostri gusti e al budget a vostra disposizione.

ps: ricordatevi che l’agriturismo fa anche l’asporto di tantissimi piatti, dai ravioli ai dolci!

Regali artigianali della Liguria: un regalo per la mamma (o la nonna, o la zia…)

Nota per le mamme: se queste idee vi piacciono casualmente potreste mandare il link al vostro partner.. oppure lasciare aperto la pagina del sito sul vostro pc, tablet o cellulare…

Nota per i papà: non è una casualità… quindi leggete bene!

Per le donne di casa si può sempre spaziare dall’abbigliamento, alla bellezza alla casa.
Vi segnalo alcuni negozi molto interessanti secondo me

Regali per le donne: casa o accessori?

Paccottiglia è uno di quei posti belli dove trovare cose belle: artigianato che spazia da complementi per la casa a bijoux ad accessori o abbigliamento.

Io adoro i piatti con le scritte decorate sopra, soprattutto quelle con piatti genovesi. Ma sono bellissime anche le Zenabag e le t-shirt con le parole in dialetto.

Paccottiglia- Via Canneto Il Lungo, Genova
Sito internet

Regalare micromondi di piante… in bottiglia

Sembrano un po’ acrobatiche le piante di Atelier Vert’ige, un minuscolo negozio dei sogni che si trova in Via Macelli di Soziglia, in una delle zone più belle del centro storico genovese.

Quelli di Estefania sono dei micromondi nel vetro.
notizia importante: non serve avere il pollice verde. Sono piante vere ma richiedono pochissima manutenzione! Perfette anche per me!
Vert’ige – Via dei Macelli di Sozziglia 49r Genova
Sito internet

regali liguria piante

Un Bijoux creativo.. e artigianale

I bijoux di Love creations sono coloratissimi e super creativi. Ogni collana è fatta a mano, ogni bracciale ha un’incisione artigianale e se una delle sue mille proposte non mi convince (difficile però) potete chiedere l’aiuto di .. e farvene fare una su misura.

Il negozio si trova a Campomorone, piccolo comune nell’entroterra di Genova. Ma ovviamente Lolla spedisce ovunque quindi non esitate a contattarla!

Love Creations – Via De Gasperi 136 R, Campomorone Genova
Pagina Facebook

regali artigianali love

Regali artigianali della Liguria: il regalo per papà

I papà lo sappiamo sono sempre i più difficili, a meno che non abbiamo forti passioni che ci aiutano.
Ecco un paio di idee tutte made in Liguria

Il papillon di legno

Questo è per i papà, o gli zii o i nonni un po spiritosi e io li adoro.
Negli ultimi anni non è raro vederli in giro ma quelli che vi consiglio sono di Inlabo Design uno studio di design e non solo che realizza progetti per negozi e professionisti ma ha anche uno shop bellissimo.

Io adoro i loro papillon di legno, alcuni hanno incise grafiche geometriche, altre veri skyline o animali e vengono sempre venduti con tre “nodi” colorati intercambiabili.
Un regalo davvero originale
Inlabo Design – Stradone di Sant’Agostino, 44R – 16123 Genova
Sito internet

La tradizione dei Presepi

Noi adoriamo la tradizione del presepe e cerchiamo sempre di acquistare una statuina o una casettina in ogni viaggio che facciamo per arricchirlo di anno in anno.

A Genova c’è una piccola bottega artigianale, aperta tutto l’anno, che ci fa sentire un po’ come nella bottega di Geppetto.
Non per niente si chiama Butteghetta Magica e dal 1830, di generazione in generazione porta avanti questa grande passione. Anche se il posto è molto piccolo la quantità di statuine statiche o in movimento vi lascerà senza parole.
Purtroppo sembra che questo sarà l’ultimo Natale con la Butteghetta aperta, nella speranza che qualche giovane voglia rilevarla e continuare questa attività storica e che ci regala tanta magia.

Butteghetta magica – Via della Maddalena 2r
Pagina Facebook 

butteghetta presepi regali artigianali liguria

Allora avete trovato qualche nuova idea?

Se cercate ancora altre idee leggete questo meraviglioso articolo con artigiani da tutta Italia!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*