Cerca

Tra animali e fossili al Museo di Storia Naturale di Genova

genova musei bambini storia naturale

Un grande classico tra i musei di Genova che piace sempre ai bambini è il Museo di Storia Naturale Giacomo Doria.

News 2021: in zona gialla il Museo resterà aperto il giovedì dalle 14:00 alle 18:00 e venerdì dalle 10:00 alle 19:00.

Gita al Museo di Storia Naturale di Genova

I musei di storia naturale sono tra i più tradizionali nel panorama culturale mondiale.
Un tempo semplici raccolte di animali imbalsamati e fossili, oggi sono più moderni, complice anche quella fantastica azione di marketing che è il film Una notte al Museo del 2006. Chi di voi guardandolo non ha sognato di trovarsi in un museo dove tutto di notte prendeva vita? Io l’ho adorato!

Il museo di storia naturale di Genova è un’istituzione della città, creato nel 1867 grazie alla volontà del Marchese Giacomo Doria, viaggiatore e collezionista.
Anche la sua sede è storica e molto bella e con quell’aura di solennità d’altri tempi che affascina già dall’esterno.

Il museo si presenta su più livelli con una collezione permanente di più di 4 milioni di esemplari, dagli insetti più piccoli ai grandi mammiferi.
Ma anche raccolte botaniche, di pietre dure, fossili, gemme e minerali.
L’esemplare più grande del Museo è lo scheletro della balenottera che campeggia meravigliosa e affascinante su una parete blu mare, ma anche lo scheletro dell’elefante antico italico.

Oltre alla collezione permanente il Museo ospita a rotazione delle mostre temporanee che approfondiscono singoli temi del mondo della natura oppure… della fantasia.

bambino con animali al museo genova

Scoprire la natura con gli occhi dei bambini

Noi siamo stati già un paio di volte al Museo di Storia Naturale di Genova con Tommaso e ogni volta impariamo cose nuove.

Per esempio lo sapevate che la pantera nera in realtà non è una specie animale a sè ma una mutazione della pigmentazione di un giaguaro, puma o leopardo?

Lungo il percorso, nel 2017, in occasione dei 150 anni del Museo, sono stati inseriti i pannelli del percorso “kids” che spiegano tantissime curiosità con una grafica simpatica che rimanda ai cartoni animati.

Pensato per i più piccoli, il percorso stimola  lo spirito di osservazione attraverso semplici indovinelli e filastrocche oltre che un linguaggio adatto alla loro età.

Noi ci siamo molto divertiti a cercare nelle sale del museo questi pannelli colorati, che aiutano i bambini a capire la complessità della natura, li invitano ad osservare e confrontare e stimolano la loro curiosità innata.

quiz al museo

Mythos: animali fantastici al Museo di storia naturale di Genova

Prorogata fino al 29 agosto 2021, la mostra temporanea  si chiama Mythos ed è dedicata agli animali immaginari, al limite tra realtà e fantasia.

Tantissimi modellini sulle creature dei libri o dei film e che da sempre, tra leggenda e fiaba, stimolano la nostra fantasia: arpie e centauri, draghi e grifoni, vampiri e licantropi, sirene e unicorni.

Il gioco divertente sarà trovare le somiglianze e i punti di contatto tra queste creature immaginarie e gli animali realmente esistenti.

Laboratori per scoprire insieme il Museo di storia naturale di Genova

Come ogni museo o collezione artistica, anche il Museo Giacomo Doria può essere visitato in autonomia, ma per i bambini io trovo che un’attività guidata o una visita fatta su misura per loro sia molto più stimolante.

Da sempre il Museo organizza laboratori e attività per diverse fasce di età e non si è di certo fatto scoraggiare dalla pandemia di Covid-19!
Dall’inizio delle restrizioni infatti, molte attività sono state trasformate in laboratori o spettacoli online, che ci hanno tenuto tanta compagnia e fatto divertire.

Tutte le attività vengono organizzate dal Museo in collaborazione con ADM – Associazione Didattica Museale e Mi racconti una storia?

Per i piccolissimi vengono organizzati appuntamenti con marionette e pupazzi, ma anche favole e canzoni.

I più grandicelli (dai 6 anni) invece possono partecipare a visite online del museo per scoprire tante cose tra quiz e indovinelli.

Oppure, nei limiti delle misure di sicurezza, alcune attività continuano in presenza come le uscite con la botanica alla ricerca delle tracce vegetali, la biologa marina o la paleontologa.

Se volete essere sempre aggiornati sul programma vi consigliamo di seguire la nostra agenda con le attività mensili oppure seguire i canali social del Museo.

Museo di Storia Naturale Giacomo Doria
Via Brigata Liguria, 9, 16121 Genova, Italia
Tel. 010 564567 – 010 582171
museodoria@comune.genova.it 
Pagina Facebook

bambino al museo di storia naturale

Se i musei vi appassionano potete consultare il nostro post sui più bei musei per famiglie di Genova, ma avete anche quelli di Savona, di Imperia e di La Spezia!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.