Cerca

Tradizioni di Carnevale in Liguria

tradizioni carnevale in liguria

 

Tra maschere popolane e fiori vi portiamo a conoscere le tradizioni del Carnevale in Liguria.

Se invece volete cimentarvi in cucina con i dolci tipici ecco i dolci di Carnevale in Liguria.

Tradizioni del Carnevale in Liguria: le maschere

I cugini liguri di pantalone, arlecchino e pulcinella hanno nomi della tradizione ligure. Ve li raccontiamo:

  • Cicciolin: il marinaio Cicciolin è la maschera savonese del Carnevale e l’unica riconosciuta nella lista nazionale. Carattere chiuso e burbero (da vero ligure) ma anche molto generoso, è rappresentato con tre collane al collo: una verde, una marrone e una azzurra a simboleggiare le colline, la terra e il mare tipico della nostra regione.
  • Capitan Spaventa, detto anche Capitan Fracassa, invece è una figura della commedia dell’arte e rappresenta un altro uomo di mare, ma, a differenza del popolano Cicciolin, pieno di cultura ed eleganza. Attenzione però a non credergli: Capitan Spaventa è noto per raccontare un sacco di storie sulle sue fantomatiche avventure anche se in realtà… è un fifone!
  • Baciccia della Radiccia e il suo amico Barudda sono due personaggi del teatro delle marionette: ubriaconi, mugugnoni e fannulloni sono però personaggi di buon cuore, sempre pronti a battersi contro le ingiustizie. Baciccia, che è il diminutivo genovese del nome Giovanni Battista, è un po’ un simbolo dei genovesi e si riconosce per il suo cappello rosso e blu, giacca nera e papillon.
  • O Mego: cioè il medico. Inconfondibile con il suo grande clistere sotto il braccio pronto per essere somministrato agli sfortunati pazienti!

Ci sono poi alcune figure minori e più locali come Becciancin, maschera tipica di Loano, oppure Nuvarin di Cairo Montenotte.

tradizioni carnevale liguria

Tradizioni del Carnevale in Liguria: le feste più famose

Tutti i paesi e i quartieri organizzano solitamente feste e sfilate di Carnevale, ma alcune sono naturalmente più conosciute e spettacolari.

Carnevale di Sanremo: Corso fiorito

Il Carnevale di Sanremo è famoso in tutta Italia come uno dei più romantici.
I suoi carri sono ricoperti di fiori e composizioni verdi: ogni anno viene scelto un tema comune e poi ogni quartiere o associazione ha piena libertà nella realizzazione del carro.

Carnevale di Suvero: Carnevale dei belli e dei brutti

Lo scorso anno abbiamo scoperto le meraviglie della Val di Vara, vallata alle spalle del tigullio genovese, e abbiamo scoperto che nell’antico borgo di Suvero c’è la tradizione del Carnevale dei belli e dei brutti.

I partecipanti sono divisi in due gruppi: i brutti con maschere con corna e facce buffe, quasi demoniache, i belli con abiti luccicanti. I primi sono burberi e dispettosi, i secondi eleganti e gentili e vanno tutti di casa in casa chiedendo doni ai paesani. Inoltre il Carnevale di Suvero è caratterizzato dal suono di una grande conchiglia utilizzata come corno e dal frastuono dei campanacci.

Purtroppo anche questo bellissimo e tipico evento, poco conosciuto è stato rimandato al Carnevale 2022, e noi speriamo proprio di poterci andare!

Carnevale di Savona: il trionfo di Cicciolin

Carri, colori e un Re: il Carnevale di Savona è conosciuto per l’investitura del Re del Carnevale, la figura di Sua Maestà Cicciolin.

Insieme ad altre coloratissime maschere tipiche, il Carnevale di Savona è fatto di sfilate e feste per tutto il periodo del Carnevale.

Carnevale 2022 in Liguria

Iniziano quest’anno a spuntare alcuni eventi per il Carnevale, pochi, timidi ma con tanta voglia di festeggiare!

E se siamo a casa cosa possiamo fare?

Bhè potete sempre… fare dei dolci e noi vi consigliamo i dolci tipici di Carnevale in Liguria!

Se poi, come noi, siete degli incalliti golosoni, ecco altre ricette dalla nostra bellissima Italia.

Per scoprire invece tutte le tradizioni d’Italia, da Nord a Sud leggete il nostro racconto!

Buon carnevale a tutti!

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.