Cerca

Trekking con gli asini in Liguria: una giornata ad AsinOlla

famiglia con asino trekking liguria

 

Miti ma tenaci, forti e intelligenti: gli asini sono degli animali molto affascinanti e noi abbiamo scoperto un posto stupendo dove fare trekking con gli asini in Liguria. Eccoci ad AsinOlla!

AsinOlla: il parco degli asini in Liguria

Abbiamo scoperto il trekking con gli asini nella nostra vacanza in Abruzzo ma in Liguria non conoscevamo nessuna realtà che lo proponesse… fino a che non abbiamo scoperto AsinOlla.

AsinOlla è un parco dove è possibile conoscere e scoprire la vita degli asini e dei cavalli, fare un trekking con loro o il battesimo della sella, ma anche altre divertenti iniziative per tutta la famiglia.

Si trova sulle alture di Pietra Ligure, a circa 5 minuti dall’uscita autostradale, e dal parco si può godere di una stupenda vista sulla costa ligure da Pietra Ligure a Loano e oltre.

Nato nel 2017 dal sogno di Maria Teresa, che qui voleva uno spazio tutto per sè per allevare alcuni asini e trovare una dimensione di stacco dalla frenetica vita cittadina, con gli anni AsinOlla si è trasformato, diventando molto di più e un vero punto di riferimento per gli amanti della natura.

Trekking con gli asini ad Asinolla

Siamo venuti per questo ed è stato bellissimo.
Il trekking con gli asini ha un durata che varia dall’ora e mezza, alle 4 ore oppure anche tutta la giornata, dipende da cosa state cercando. Noi con Tommaso abbiamo partecipato all’esperienza più breve, la più consigliata con bambini piccoli anche perchè è un percorso piuttosto semplice nei sentieri e campi intorno al parco da fare insieme agli asinelli.

Il nostro primo trekking con gli asini in Liguria è stato condotto da Maria Teresa con l’aiuto di due giovanissime ed entusiaste assistenti. Dopo alcuni minuti di regole generali siamo passati alle presentazioni: Giorgina, Rea, Patù, LeonSusannina e Wafer sono i sei asinelli del parco, ognuno con la sua storia e le sue caratteristiche.
Dal musone Leon alla dispettosa Susannina, alla docile Rea al piccolo Wafer, il cucciolo del branco.

Ad ogni gruppo familiare è stato assegnato uno degli asinelli, da condurre dolcemente seguendo poche ma chiare regole.
Partiti per i sentieri nel primo tratto gli asini sono stati condotti dagli adulti, per prendere confidenza con l’animale (è un’esperienza anche per i genitori, non solo per i bambini!) e soprattutto accompagnarli nei pezzi in discesa più impegnativi. Nel piano però anche i bambini hanno condotto gli asinelli, tra carezze e chiacchiere che hanno fatto con i loro nuovi amici a quattro zampe (o zoccoli!)

Lungo il percorso ci siamo goduti i profumi della lavanda che cresce spontanea e rigogliosa nei campi della riviera e il panorama bellissimo.

papà e figlio per trekking asini liguria asinolla

 

Trekking con gli asini in Liguria: il rispetto dell’amico animale

Nota importante: Diciamo insieme e non SU perchè ad AsinOlla il rispetto degli animali viene prima di tutto e quindi non si sale in groppa all’asino: lui potrebbe sicuramente trasportare i bambini sul suo dorso, ma perchè sfruttare la sua forza per una cosa non necessaria? In casi particolari (come la onoterapia, la pet therapy sugli asini per esempio) gli asini vengono cavalcati, ma in casi di bambini e adulti senza particolari problematiche o patologia la bellezza dell’esperienza sta nel condividere con l’animale un percorso camminando fianco a fianco.

Solo una precisazione: si chiama slow trekking con gli asini... ma ricordate che non state accompagnando una tartaruga e che il mite asinello ha comunque delle zampe decisamente più lunghe delle vostre quindi… preparatevi a tenere il passo!

papà e figlio asini

AsinOlla: il parco con gli asini in Liguria da vivere tutto il giorno

Terminato il nostro percorso siamo ritornati al campo di AsinOlla dove ci siamo fermati a pranzo.

Bellissimo da vivere durante tutto il giorno, AsinOlla si trova in un vasto terreno attrezzato con tavoli e ampi prati ombreggiati dagli ulivi dove fare un pic nic o un barbecue. Come? Potete tranquillamente portare tutto da casa e usufruire solo degli spazi – pagando l’ingresso o le attrezzature che utilizzate (dalla sdraio alle amache alle griglie) –  oppure potete chiedere allo staff di AsinOlla.

Saranno felici di organizzare per voi una grigliata o se preferite il simpatico bar nel vagoncino in stile americano prepara panini freddi e caldi e insalate, oltre a servire caffè e bevande.

pic nic asini liguria

Dal trekking con gli asini alla scuola: tutte le attività di AsinOlla

Come vi abbiamo detto le attività con gli asinelli sono quelle più note, ma non le uniche.

Equitazione di campagnia

Nel vasto campo con stalle ci sono anche cavalli e pony, per tutti coloro – bambini e adulti – che vogliono avvicinarsi all’equitazione di campagna. Dalle lezioni individuali alle passeggiate fino al battesimo della sella per i più piccoli, per un primo approccio al mondo dei cavalli.

Didattica outdoor

Una grande passione per la didattica outdoor ha poi spinto lo staff di AsinOlla a creare prima i campi estivi e invernali e poi una vera scuola.

Ebbene sì, ad AsinOlla quest’anno è stato attivato per il primo anno un percorso scolastico alternativo di scuola parentale “Asino Bosco Cavallo” per bambini dai 3 ai 10 anni che privilegia il rapporto dei bambini con la natura e i suoi elementi, ma senza dimenticare naturalmente le basi scolastiche, dall’italiano alla matematica insomma. I bambini sono divisi in due gruppi: 3-6 anni e 6-10 anni, seguiti da personale competente e con percorsi di studio naturalmente personalizzati in base all’età. A fine anno, come per ogni percorso scolastico alternativo, i bambini sostengono l’esame presso la scuola statale vicina. Un bel percorso che nel suo primo anno ha visto la partecipazione di oltre una ventina di bambini.

Per le vacanze estive ma anche quelle invernali ad AsinOlla vengono inoltre organizzati piccoli campi estivi o campi invernali a contatto con la natura (attenzione, quello estivo è andato praticamente a ruba!)

Eventi tutti i weekend

E infine ogni weekend vengono sempre organizzate attività diverse: dallo slow trekking con gli asini, agli spettacoli di magia nel parco, ai laboratori ambientali per conoscere la natura.. un modo nuovo per scoprire la Liguria!

Per essere sempre informati e partecipare all’evento che più fa per voi vi consigliamo di seguire AsinOlla sui suoi canali social, la pagina Facebook e il profilo Instagram.

bambini asini liguria

AsinOlla: informazioni utili

All’uscita autostradale di Pietra Ligure girate subito a sinistra verso la località Ranzi. Prima di arrivare alla frazione però seguite Via Piave e in meno di 5 minuti arriverete in cima alla collina, dove un cartello vi darà il benvenuto nel parco.

AsinOlla
Via Piave (prolungamento) Pian dell’olio-Trabocchetto
17027 Pietra Ligure (SV)
Telefono: +39 339 177 1999
email: info@asinolla.it
Sito internet: https://www.asinolla.it/

 

La nostra esperienza ad AsinOlla è stata davvero bellissima, ci siamo divertiti e abbiamo imparato di più sugli asini rispettandoli. Inoltre Maria Teresa e il suo staff sono gentili e simpatici e ci hanno fatto davvero sentire a casa.

Noi torneremo certamente per altre divertenti attività o anche solo per un pic nic con vista. E voi?

Pronti a prenotare il prossimo weekend?

Se cercate altre idee nella riviera ligure tra Pietra Ligure e Finale, noi vi consigliamo di esplorare Verezzi e le sue borgate, e naturalmente di non perdervi le grotte di Borgio Verezzi, le più colorate d’Italia!

 

2 Replies to “Trekking con gli asini in Liguria: una giornata ad AsinOlla”

  1. Eliana says: 8 Giugno 2021 at 06:41

    Che posto meraviglioso!!!!! Grazie per averlo descritto così perfettamente.
    I miei bambini frequentano il progetto educatico scolastico e sono felicissimi… e anche io, tantissimo. ❤️

  2. Maria teresa says: 8 Giugno 2021 at 08:07

    Grazie delle belle parole, mettiamo il
    Cuore in quello che facciamo e amiamo i nostri animali. Siamo felici che siate stati bene! A presto ❤️❤️

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.