Cerca

Visita alla Lanterna di Genova

genova lanterna pimpa mamam e figlio

 

Bella, imponente, superba: la Lanterna è il simbolo di Genova e un punto panoramico di eccellenza, ma è anche un museo, un parco urbano e una piacevole passeggiata, per osservare la città e il suo porto.

Vi portiamo a conoscerla meglio.

lanterna di genova

La Lanterna di Genova, cuore di una città.

I genovesi la amano perchè a dispetto degli anni e della città che cambia, la Lanterna di Genova resta sempre un punto di riferimento per i suoi cittadini.

I turisti la trovano affascinante… e devo dire che hanno proprio ragione.

Una visita alla Lanterna non è solo una visita a un monumento storico ma aiuta a comprendere meglio la vita e i meccanismi di Genova e del suo porto, ieri e oggi… e forse anche un po’ il domani.

Lo scoglio sul quale si trova era un tempo la punta del Promontorio di San Benigno, alla fine del quartiere urbano di Sampierdarena, una collina che oggi non esiste più per via di grandi riempimenti del mare che hanno rivoluzionato e ampliato il grande porto genovese.

Vi raccontiamo alcune curiosità sulla Lanterna (così potete dirle ai vostri bambini prima della visita e fare un figurone con loro!) ma per scoprirle tutte dovete naturalmente fare una visita.

  • La prima costruzione pare risalga al 1128 ma cambiò aspetto per secoli fino a raggiungere l’attuale forma nel 1543.
  • La lanterna è il terzo faro ancora in funzione più antico al mondo
  • Con 77 metri di altezza è il secondo più alto dopo quello di Finistere in Francia.
  • La luce del faro arriva fino a 50 km di distanza
  • Per arrivare in cima ci sono 365 gradini ma il pubblico può fare solo i 172 fino alla prima terrazza (peccato non poter arrivare fino in cima)

lanterna di genova passeggiata

Visita alla lanterna di Genova: la passeggiata

La Lanterna è raggiungibile facilmente sia con i mezzi di trasporto pubblici che in macchina.

Se siete con i mezzi pubblici potete prendere la metropolitana fino alla fermata Di Negro e poi fare 10 minuti a piedi fino all’inizio della passeggiata.

Se invece siete in macchina, il nostro consiglio è di lasciare la macchina al parcheggio del terminal traghetti che è gratuito per 2 ore e mezza con uno scontrino del vicino centro commerciale (potete andare a prendere un caffè, in libreria oppure a comprare qualcosa al supermercato Coop…)

Da lì, segnalata da cartelli e anche da pitture sul pavimento, inizia la passeggiata che vi porta alla Lanterna di Genova.

Il percorso è stato realizzato nel 2001 per rendere più piacevole e più semplice arrivare all’ingresso del parco museale: tutta in piano e pannellata con assi di legno è lunga circa 800 metri.

Mentre la percorrerete avrete alla vostra sinistra il porto, con le sue navi porta container e le gru e osserverete il continuo e frenetico movimento di terminalisti, trasportatori, e camalli (sapete cosa sono i camalli? lo scoprirete leggendo i pannelli!).
Anche ai bambini piacerà molto vedere uno scenario sicuramente non abituale e lungo il percorso alcuni pannelli corredati da fotografie di repertorio vi spiegheranno quello che vedrete davanti ai vostri occhi.

A destra invece i resti della mura seicentesche che difendevano la città dagli aggressori esterni.

La Lanterna: il parco urbano e il museo

Alla fine della passeggiata troverete la salita che conduce alla Nuova Porta della Lanterna.
Di qui proseguendo a destra entrerete nel parco urbano con i suoi giardini, a sinistra invece entrerete all’interno del Museo dei Fari dove modellini, fotografie, dipinti e progetti vi faranno conoscere il mondo e il funzionamento non solo della lanterna ma di tutti i fari.

Proseguite lungo il percorso e in pochi minuti arriverete all’entrata della Lanterna.

Gli ingressi alla Lanterna sono naturalmente contingentati e anche la salita è regolata: le scale per arrivare alla prima terrazza panoramica sono abbastanza strette e percorse nei due sensi quindi accertatevi sempre che nessuno stia scendendo o salendo.

Per arrivare al punto panoramico vi aspettano 172 scalini: anche se sembrano tanti noi non li abbiamo trovati così impegnativi, ma naturalmente fateli solo se ve la sentite.

La vista da lassù è molto bella su tutta la città e anche il vento che spesso a Genova soffia forte fa parte dell’esperienza. Noi lo abbiamo trovato davvero divertente.
Vedrete la città da una prospettiva un po’ diversa dagli altri punti panoramici di Genova e distinguerete in lontananza le chiese più famose, i grattacieli, gli edifici del Porto Antico e tanto altro ancora.

Per informazioni o prenotare il vostro ingresso consultate il sito ufficiale della Lanterna di Genova.

Se cercate invece altri bellissimi musei della città ecco la nostra guida ai musei di Genova da visitare con i bambini.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.