Cerca

Whalewatching in Liguria: divertimento ed educazione ambientale per bambini

padre e figlio guardano il mare whalewatching

Whalewatching in Liguira con i bambini: l’ avvistamento cetacei è una stupenda escursione in mare aperto per osservare cetacei e altri animali marini nel loro ambiente naturale.

Una gita piacevole, divertente, rilassante… ma anche molto educativa!

In questo articolo scoprirete perchè la Liguria è il luogo ideale per questo tipo di avvistamento e soprattutto perchè ammirare questi animali può aiutare a salvarli. Navigate con noi!

Escursione nel santuario dei cetacei

La Liguria è la regione italiana che fa da capofila al progetto del Santuario internazionale dei Cetacei Pelagos. Questa area marina protetta di 90.000 kmq è stata riconosciuta e istituita nel 1999 grazie ad accordi tra Italia (Liguria, Sardegna e Toscana), Francia (Corsica e Costa Azzurra) e il Principato di Monaco.

Quest’area ha caratteristiche totalmente diverse dalle altre nel Mediterraneo: la sua conformazione fisica, la particolarità delle correnti marine e l’eccezionale concentrazione di nutrienti, la rendono il luogo ideale per la vita e la riproduzione degli animali.

Per questi motivi, in Liguria soprattutto, è molto più facile vedere questi animali a poca distanza dalla costa e totalmente liberi.

Noi siamo veramente appassionati di animali e ci piace vederli vivere nel loro ambiente naturale: leggi il nostro articolo su dove vedere gli animali liberi in Italia.

bambino ammira cetacei

Un pomeriggio in barca nel mar Ligure

Per fare l’avvistamento cetacei le compagnie di navigazione in Liguria sono due (trovate dettagli e tutti i recapiti in fondo alla pagina). Noi siamo partiti un sabato di primo pomeriggio dal porto antico di Genova con un’imbarcazione del Consorzio Liguria via Mare.

Dopo le ormai note e famigliari formalità anti-covid, siamo saliti a bordo.

Qui i posti sono sia sui ponti scoperti – se temete di soffrire di mal di mare ricordatevi che è meglio respirare a pieni polmoni con il vento in faccia – oppure all’interno, sotto coperta, dove ci sono postazioni con divanetti e tavolini. Suggerimento importante: se pensate di stare all’aperto ricordatevi la crema solare!

L’escursione inizia alle ore 14:00 e dura in teoria 4 ore, ma nella pratica noi siamo stati a bordo 5 ore perchè gli animali che abbiamo visto erano così tanti che anche l’equipaggio sembrava non voler più tornare a casa, proprio come noi!

padre e figlio con il capitano della barca

Whalewatching per conoscere il mare e i suoi abitanti

A bordo sono sempre presenti due biologhe marine – Alessandra e Gabriella – che oltre al ruolo da watchers, ovvero da avvistatrici, sul ponte più alto della barca, forniscono tantissime informazioni sugli ambienti e gli animali.

Subito all’inizio dell’escursione, infatti, abbiamo assistito ad una breve ma interessantissima presentazione sottocoperta su cosa sia il Santuario Pelagos e su quali animali saremmo andati a ricercare.

crew barca whalewatching

Sono 8 i tipi di cetacei che si vedono regolarmente in queste acque: la balenottera comune, il capodoglio, la stenella, il tursiope, il delfino comune, il grampo, il globicefalo e lo zifio.

Ogni specie ha caratteristiche ovviamente diverse e che, con un po di allenamento, possono essere imparate e messe subito in pratica anche da noi comuni osservatori.

Lo sapevate per esempio che il capodoglio è l’animale con denti più grande al mondo? E che lo sfiato, lo spruzzo d’acqua, della balenottera comune arriva fino a 6 metri di altezza?

Whalewatching In Liguria: osservare e non disturbare gli animali

Prima regola: non disturbare gli animali. Il mare è casa loro, quindi quando si avvistano dei cetacei ci si deve avvicinare in maniera cauta e anche agli spettatori sulla barca viene richiesto silenzio e rispetto. Mentre alcuni sono animali sociali e amano giocare e farsi vedere, altri invece sono naturalmente più timidi e quindi il rispetto è al primo posto degli atteggiamenti da tenere.

Durante la nostra incredibile escursione di Whalewatching nel mare della Liguria siamo stati avvistati a nostra volta da due branchi di stenelle. Sì perchè una volta che questi simpatici e intelligentissimi animali ci hanno intercettato ci hanno seguito per un breve periodo di tempo per giocare tra le onde della barca – fanno surfing senza bisogno della tavola! – e per osservarci. Ci è capitato di osservare sia esemplari adulti che amavano saltare tra le onde, sia gruppi di mamme con i loro cuccioli, naturalmente più timidi e schivi.

bambino whalewatching genova

Dopo le stenelle è stata la volta delle mobule, o quelle che noi chiamiamo mante: prima ne abbiamo vista una solitaria saltare inaspettatamente tra le onde, e in seguito ci siamo fermati – a motori spenti ovviamente – ad osservare un gruppo di 5 esemplari che ci ha nuotato intorno.

Ma il momento che forse è piaciuto di più a Tommaso è stato l’avvistamento di una piccola tartaruga caretta caretta che nuotava vicinissima alla nostra barca. Un momento unico!

E per concludere la giornata… Tommaso ha preso anche il diploma del piccolo avvistatore!

bambino con diploma whalewatching

Whalewatching a Genova: la gita per tutta la famiglia

Abbiamo deciso di fare l’avvistamento cetacei per far vedere a Tommaso gli animali nel loro ambiente naturale e pensando che noi ci saremmo goduti un pomeriggio in barca di sole e onde.

Verissimo, ma in realtà la gita è molto di più.

Intanto, come tutte le escursioni che ne valgano veramente la pena, non è “solo” una gita di avvistamento, ma è un’esperienza che lascia molto di più.

Noi adulti, forse più di Tommaso che da anima candida non vede i malanni del mondo, ci siamo stupiti e meravigliati osservando questi incredibili animali liberi e tutti e tre siamo scesi con la consapevolezza che bisogna assolutamente preservare il loro ambiente.

Come le biologhe a bordo ci hanno spiegato, molto spesso pesci, tartarughe e delfini ingeriscono per sbaglio rifiuti portati dall’uomo finendone avvelenati, oppure è capitato numerose volte di dover salvare una tartaruga rimasta impigliata in alcuni pezzi di rete che l’avrebbero certamente uccisa.

Tommaso è ancora piccolo e non capisce perchè nel mare ci sia spazzatura, ma noi adulti lo sappiamo che purtroppo succede ed è nostro dovere far crescere questi bambini con una maggiore sensibilità ambientale perchè la natura possa continuare a stupirci ancora negli anni e nei secoli.

Per questo abbiamo trovato il whalewatching più di un semplice avvistamento animali, ma una vera esperienza di educazione animale e ambientale.

famiglia mentre fa whalewatching

Whalewatching in Liguria: come, dove e quando

Consorzio Liguria Via Mare

Partenze da Savona il martedì e da Genova il sabato
Tel. 010 265712
info@whalewatchliguria.it
www.whalewatchliguria.it

Golfo Paradiso srl

Partenze da Genova il mercoledì e la domenica e da Imperia tutti i giorni fino al 13 settembre.
Per partenze da Genova: Tel. +39 3921375558 genova@liguriawhalewatching.it
Per partenze da Imperia: Tel. +39 3921376120 imperia@liguriawhalewatching.it
www.liguriawhalewatching.it

Se amate andar per mare allora leggete le altre possibilità per le gite in battello da Genova!