Cerca

Guida ai centri estivi 2022 a Genova

centri estivi bambini genova

 

L’estate si sta avvicinando e vi state chiedendo come organizzare un’estate senza scuola. In soccorso arrivano i centri estivi di Genova per l’estate 2022.

Con tutte le attenzioni e precauzioni del caso, anche a Genova i centri estivi si stanno organizzando per offrire alle famiglie un aiuto e regalare a bambini e ragazzi tanti momenti di divertimento.

Seguiteci, ve ne segnaliamo alcuni.

I centri estivi 2022 a Genova

Quasi fine dell’anno scolastico per i nostri bambini e tanta voglia (e bisogno) di riposo e divertimento: quindi tutti pronti a organizzare le vacanze, le gite e le escursioni fuori porta (e noi speriamo in questo di potervi dare una mano!).

I bambini però hanno bisogno di socializzare, di sviluppare talenti e passioni, soprattutto quelle extra scolastiche.
E poi ci siete voi. Sì proprio voi che, soprattutto se lavorate in smart working (complicatissimo con i bambini in casa), avete bisogno e tutto il diritto di sopravvivere nell’organizzazione familiare.

Ecco quindi arrivare da associazioni, strutture e società sportive e ricreative tante possibilità.

bambini ai campi estivi

Centri estivi sportivi a Genova per il 2022

Molte associazione sportive organizzano regolarmente campi estivi, anche fuori città, per i loro tesserati.

Eccone alcuni

Le piscine

  • Piscine di Albaro: nella sede delle piscine del centro genovese ogni anno viene organizzato un centro estivo molto vario che unisce le attività in acqua a laboratori artistici e musicali con personale specializzato. Dal 13 giugno al 9 settembre per bambini nati dal 2009 al 2018.
    Per aggiornamenti seguite il loro canale ufficiale.
    Se invece volete un centro estivo che unisca la piscina ad altre attività sempre all’aperto ma con sede proprio all’Arena Albaro Village guardate più avanti nel post.
  • Piscine Sciorba: cinque diversi centri estivi (xs, small, medium, large, xl) per accogliere bambini dai 3 ai 14 anni: piscina, attività sportive, gite, compiti delle vacanze e molto altro.
    Dal 13 giugno al 9 settembre per bambini nati dal 2009 al 2018. Per tutte le informazioni seguiteli sulla pagina Facebook
bambini centro estivo genova
Foto di Piscine di Albaro

I centri estivi multisport di Altum Park

Altum Park organizza un centro estivo molto dinamico e molto amato in 3 diversi format da scegliere in base all’età ma anche agli interessi dei bambini. Qualche esempio?

  • Altum Park (4- 14 anni) : settimane multisport per provare di tutto, dal tiro con l’arco alla mountain bike, dall’orienteering al baseball, ma anche laboratori educativi e ambientali, in collaborazione con Legambiente e FIE.
  • Centro Estivo Legambiente (5 – 14 anni) : qui la salvaguardia dell’ambiente è al primo posto con tante escursioni per conoscere e imparare a preservare la natura. Ma anche tantissimo sport per tutti!
  • English Sport Camp (4 – 14 anni) : sempre sport e ambiente ma… tutto in inglese (ovviamente commisurato all’età dei piccoli partecipanti!)

Per maggiori informazioni visitate il loro sito ufficiale.

centro estivo genova sport
foto di Altum Park

Centri sportivi artistici

Per i piccoli artisti di domani (o semplicemente se amano ballare, recitare e cantare, senza grandi ambizioni.. sono bambini!) c’è il centro estivo di Arti’sport.

Settimane di sport acrobatico come tessuti aerei, ginnastica acrobatica, attività all’aperto, ma anche laboratori di pittura, canto e improvvisazione teatrale.

Adatto dai 4 ai 10 anni è una bellissima soluzione per i piccoli più artisti.

Per informazioni visitate il sito ufficiale.

Centri estivi 2022 a Genova: nella scienza

Ci sono bambini che amano le scienze e allora anche il centro estivo può essere l’occasione per stimolare la loro passione. L’Associazione Didattica Museale, che da sempre seguiamo con grande interesse nelle sue attività all’interno del Museo di Storia Naturale di Genova, organizza ben due campi estivi, con diverse modalità.

  1. Il centro estivo al museo: tante attività all’interno del museo ma anche fuori, con escursioni all’aperto con guide specializzate e gli spostamenti con un pulmino privato.
  2. Il centro estivo in inglese (lo trovate nel paragrafo qui sotto)

bambini al museo

Centri sportivi nella natura

C’è chi non riesce assolutamente fare a meno di stare sempre all’aria aperta e vorrebbe vivere come.. uno scoiattolo, tra gli alberi.

Centro estivo outdoor di Move your life

Nato nel 2020 il centro estivo Move your life ha sede presso l’Arena Albaro Village ma è strutturato con un programma molto vario di escursioni e attività … tutte all’aperto.

Per bambini dai 5 ai 12 anni.
Periodo: dal 13 giugno al 5 agosto, dal lunedì al venerdì!

Centro estivo al parco avventura, tra alberi e stelle

Il parco avventura di Genova Righi organizza da giugno a settembre un centro estivo molto modulabile: potete scegliere di fare settimane intere, singole giornate o anche la modalità part time.

Adatto a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni è ricco di sorprese.
I bambini si divertiranno nei percorsi del parco ma non solo: tante escursioni, attività all’aria aperta (sportive ma non solo) e laboratori educativi (alle lezioni di astronomia con l’osservatorio astronomico vorrei partecipare anche io!) . Per informazioni contattate il numero 3274659963

bambina al parco avventura genova

Centri estivi in lingua inglese

No non sono dei noiosissimi seminari in inglese.
Sono esperienze divertenti di gioco istruttivo con programmi che variano di settimana in settimana.

  • BEST EVENTS and TRAVELS organizza centri estivi per imparare l”inglese in maniera divertente
    Dal 13 giugno al 29 luglio 2022 presso l’area Campanule di Genova Quarto i bambini dai 6 anni in su potranno partecipare al BET Village Tomato. Se siete interessati anche a una vacanza studio contattateli perchè sono prontissimi a partire!
  • Anche l’Associazione didattica Museale organizza un summer camp in inglese, con insegnante madrelingua e tante attività divertenti. Si svolgerà al Collegio Emiliani di Nervi quindi super vicini al mare e ai bellissimi parchi!

Se invece cercare campi anche in altre città date un’occhiata al post che racchiude i migliori campi estivi in inglese in tutta Italia.

One Reply to “Guida ai centri estivi 2022 a Genova”

  1. Mancuso Iolanda says: 25 Maggio 2021 at 07:39

    Grazie

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.