Cerca

Sentiero delle farfalle: una passeggiata facile sui Forti di Genova

mamma e bambino sentiero genova

 

In una tarda mattinata invernale cercavamo un sentiero un po’ diverso intorno ai forti di Genova, qualcosa di semplice e panoramico e abbiamo deciso di camminare sul Sentiero delle Farfalle.

Sentiero delle Farfalle: sentiero alternativo sui Forti di Genova

Oramai conoscete la nostra passione per i Forti di Genova: li vediamo sempre dalle finestre di casa, o da quelle dell’ufficio, ma spesso li vediamo anche se camminiamo per la città.

Sono lì , sopra di noi, che ci osservano dall’alto delle colline con un fascino decadente e un po’ romantico.
E, come vi abbiamo già raccontato nell’articolo dedicato ai Forti, sono una delle mete preferite dai genovesi per una gita domenicale.
Spesso però alcuni tratti sono molto frequentati, soprattutto nei fine settimana, e allora proviamo a prenderne uno da un punto meno affollato!
papà e bambino sentiero

Come arrivare al Sentiero delle Farfalle

Il Sentiero delle Farfalle è un sentiero in costa che passa sotto Forte Diamante per arrivare fino a Forte Puin e Forte Sperone.
Potete scegliere di iniziare dal parcheggio di Righi oppure, come noi, dal versante opposto, nella località di Trensasco nel comune di Sant’Olcese.
Vi lasciamo una mappa che abbiamo creato per orientarvi meglio!
Per arrivare a Trensasco seguite queste semplici indicazioni:
  • Uscite al casello autostradale di Genova Bolzaneto
  • Dirigetevi verso Sant’Olcese
  • Arrivati alla località di Piccarello girate a destra al bivio in direzione Trensasco-Casanova-Molassana
  • Andate sempre dritti e poco prima della galleria che svalica in Val Bisagno tenere la destra verso Trensasco.
  • Superate la stazione del Trenino di Casella e dopo un paio di curve troverete una zona parcheggio sulla strada, a fianco alla trattoria Baita del Diamante; siete arrivati.
La trattoria è la vostra base di partenza, ma volendo anche di arrivo perché se fate tutto il sentiero e tornate indietro (ci vorranno un paio di ore circa) potete sempre rifocillarvi qui con un menù super casalingo che cambia di giorno in giorno (quando siamo passati noi stavamo preparando la polenta… peccato avere i panini!).
Subito all’inizio del cammino troverete a destra, segnalata, la deviazione per Forte Diamante, il più scenografico dei forti genovesi.
La salita è di circa 40 minuti, ma sappiamo essere parecchio ripida e faticosa per i bambini, quindi andiamo oltre.

Via delle Baracche

La prima parte di sentiero, tutta pianeggiante, si chiama via delle Baracche o anche via dell’Acquedotto.
Anche Via delle Baracche vi porterà fino al parcheggio del Righi (sotto Forte Puin, il nostro punto di arrivo) ed è una valida alternativa perché tutta in piano, nel bosco (perfetta quindi anche nella stagione calda) e comunque panoramica.
Questa strada (ricordate sempre che è carrabile, ma difficilmente incontrerete mezzi che non siano biciclette) passa in un bel bosco.
Ad un certo punto, dopo circa 40 minuti di cammino troverete sulla destra una salita mattonata molto carina.
Non spaventatevi perché la salita nel bosco dura non più di 10 minuti e dopo una svolta nel sentiero sbucherete direttamente in cima alle colline con una incredibile vista sui forti e la città! Eccovi sul Sentiero delle Farfalle!
sentiero delle farfalle forti genova

Il Sentiero delle Farfalle

Il nome di questo percorso, come potete ben immaginare, è dato dalla vegetazione di questi prati che in primavera si riempiono di fiori e tante colorate farfalle.
È un sentiero di piccoli sali scendi, non impegnativo, che vi farà passare un po’ più in basso rispetto ai forti, ma lasciandovi una vista davvero panoramica.
Attenzione: non troverete fontanelle nè aree attrezzate, ma in compenso potrete fare un vero pic nic sui prati ammirando un panorama a 360gradi. (ricordate sempre di ripulire i prati e di non lasciare mai rifiuti).
Per arrivare fino al Parcheggio del Righi ci vogliono circa un paio di ore di piacevole camminata.
Poco prima del parcheggio troverete l’altro punto ristoro del percorso, l’Osteria delle Baracche, famosa per la sua cucina super casalinga!
Noi con Tommaso, buon camminatore ma in fondo ha solo 4 anni, siam0 arrivati circa a metà percorso, per poi tornare indietro dalla sottostante Via delle Baracche.
Considerate che solo andata sono circa 5km, quindi il doppio se decidete di portarlo a termine e poi tornare indietro.
mappa sentiero delle farfalle
Ecco la mappa del percorso che abbiamo scelto noi e se volete potete scaricare sia l’infografica – cliccando sull’immagine – sia il percorso gps cliccando qui: sentiero delle farfalle gps oppure per il sentiero delle baracche gps

Sentiero delle Farfalle: un percorso ad anello sui Forti di Genova

Quello che vi abbiamo proposto e che trovate sulla mappa è il percorso classico.
Ma noi proviamo a proporvene uno un po’ originale.
Forse è un po’ impegnativo ma siamo sicuri che vi piacerà e divertirà moltissimo anche i bambini perchè oltre a camminare nella natura ammirando Genova dall’alto prenderete anche il famoso e caratteristico Trenino di Casella.
Pronti?
Partenza: prendete il Trenino di Casella dal suo capolinea di Piazza Manin e scendete alla stazione di Trensasco.
Per tutte le informazioni su orari e costi del trenino potete consultare la pagina ufficiale di AMT Genova.
Inizio percorso a piedi: arrivati alla stazione di Trensasco prendete la strada carrabile e risalite per un paio di curve fino ad arrivare alla Baita del Diamante e iniziare il Sentiero delle Farfalle.
Discesa: quando arriverete al parcheggio del Righi potete iniziare la discesa a piedi verso Piazza Manin.
Ci vorranno circa 40 minuti seguendo la strada carrabile.
Se siete troppo stanchi dopo circa 15 minuti di cammino arriverete in Via Giovanni Costanzi dove prendere l’autobus n. 64 che in 10 minuti circa (11 fermate) vi porterà in Piazza Manin, il punto di partenza!
Che ne pensate? Forse è un po’ lunga ma è un bel modo per fare tutto il percorso senza preoccuparvi della macchina.
Naturalmente potete fare il percorso anche al contrario, lasciando la macchina a Trensasco e poi prendendo il Trenino al ritorno (per riposarvi un po’).
vista panoramica genova
Se i Forti di Genova vi piacciono leggete il nostro articolo e se conoscete altri percorsi da fare segnalateceli, siamo sempre in cerca di camminate dietro casa! 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.