Cerca

Trekking al Lago della Tina

lago della tina papà e bambino

 

In cerca di foliage abbiamo fatto un trekking piuttosto facile verso il Lago della Tina, un posto incantevole nel Parco Regionale del Beigua, nell’entroterra di Arenzano.

Gita al Lago della Tina: passeggiata sulle alture di Arenzano

Il Lago della Tina è una di quelle mete che avevo in calendario da un po’, del quale avevo spesso sentito parlare come meta adatta ai bambini e gradevole anche come trekking.

E’ uno dei posti più gettonati all’interno del Parco Regionale del Beigua, insieme sicuramente alla Badia di Tiglieto o alla Foresta della Deiva di Sassello, che noi abbiamo visto per una ciaspolata lo scorso anno, nella magica atmosfera innevata.

Decisi a esplorare il Parco palmo a palmo non poteva mancarci quindi il Lago della Tina: in realtà il Lago è composto da tre piccoli laghetti, anche se il più bello è sicuramente quello posto più in alto, con tanto di cascatella che ci si tuffa dentro.

lago della tina

Trekking d’autunno nel Parco del Beigua

Il sentiero per raggiungere il lago della Tina inizia a pochi metri dall’agriturismo Agueta Du Sciria (ristorante e location per eventi davvero molto carina) e alterna tratti nel bosco ad altri in costa con un terreno più pietroso.

Ve lo diciamo subito. Questa non è una camminata da fare in estate perchè lunghi tratti sono scoperti e rischiereste di avere molto caldo. Al contrario è perfetta in autunno o nelle belle giornate d’inverno, quelle che fanno venire voglia di uscire di casa e camminare per godere dei raggi del sole e l’aria frizzante… magari guardando con la coda dell’occhio il mare.

Nel primo tratto infatti basta voltarsi per vedere il Mar Ligure spuntare prima, naturalmente, di inoltrarsi nella vegetazione.

papà e bambino sentiero lago della tina

 

Il sentiero è pulito e davvero molto ben segnalato, non solo dai segnavia con la T rossa – cercare i segnavia è sempre il gioco preferito di Tommaso durante le nostre camminate – ma anche con cartelli.

Ci sono varie deviazioni per altri sentieri o rifugi, ma è così ben segnalato che non rischierete di certo di perdervi.

Il dislivello totale è poco e non si incontrano mai grandi salite anche se le gambette di Tommaso in qualche tratto si sono un po’ lamentate però la camminata è gradevole, in diversi tratti entra nel bosco e in circa 1:30/1:45 vi porterà al Lago della Tina.

Arrivati al Lago della Tina noi abbiamo trovato molto posto dove distendere la coperta per un pic nic e poi immergere i piedi nell’acqua freddissima (alcuni bambini stavano addirittura facendo il bagno ma noi non abbiamo osato tanto).

Piccolo spoiler: noi non siamo stati così fortunati in fatto di foliage, il paesaggio era ancora molto verde… ma magari tra qualche settimana voi sarete più fortunati!

Lago della Tina: come arrivare

La vostra gita parte dal casello autostradale di Arenzano. Una volta usciti dirigetevi a destra, in direzione Cogoleto-Savona e in cima alla salita girate a destra verso l’Ospedale La Colletta.

Superate ancora l’ospedale e dopo un paio di curve, sulla sinistra, vedrete le indicazioni per l’agriturismo Agueta du Sciria.

Seguitele e in 10 minuti circa arriverete a destinazione. La macchina si può lasciare nei pressi dell’agriturismo e il sentiero inizia poco oltre.

lago della tina agueta du sciria

La gita al Lago della Tina è un bel trekking semplice da fare con i bambini in autunno, magari in cerca di foliage o di castagne!

Se vi interessano altre camminate nella natura non troppo impegnative nel Parco Regionale del Beigua bellissima è la Strada Megalitica, sulle alture di Varazze.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.